I Goblin suoneranno Profondo Rosso al Trieste Science+Fiction
In onore dei quarant’anni del film, il gruppo suonerà la colonna sonora che, insieme al film, è diventata un cult mondiale.
Dal 3 all’8 novembre Trieste sarà la capitale europea del cinema fantastico, e il Trieste Science+Fiction annuncia che sarà il concerto dei Goblin di Claudio Simonetti, il “Profondo Rosso Live Soundtrack”, a incoronare la notte della cerimonia dei Melies d’Or, in programma il 6 novembre alla Sala Tricovich.
Il direttore artistico del festival, Daniele Terzoli, afferma che “per festeggiare i 15 anni del Trieste Science+Fiction ospitiamo i Goblin che celebrano i 40 anni di Profondo Rosso”.
Infatti, nel 1974 a Roma, Claudio Simonetti e i Goblin iniziavano a registrare la colonna sonora del film diretto da Dario Argento, che poi diverrà un cult mondiale. Anche la colonna sonora ebbe un enorme successo: raggiunse la vetta delle chart discografiche restandovi per quasi un anno e vendendo oltre 4 milioni di copie.
La selezione ufficiale del Trieste Science+Fiction presenterà come di consueto due concorsi internazionali: il Premio Asteroide, per il miglior lungometraggio di fantascienza di registi emergenti a livello mondiali, e il Premio Méliès d’argento al miglior lungometraggio e cortometraggio fantastico europeo.
Tra i titoli in competizione ci sono Turbo Kid di François Simard, Anouk Whissell and Yoann-Karl Whissell, selezionato al Sundance Film Festival, e Howl di Paul Hyett.
La manifestazione è organizzata da La Cappella Underground con la collaborazione del MiBACT e della Regione. La sede principale sarà anche quest’anno la Sala Tripcovich. (a.p.)