I grandi classici italiani al Festival del Film di Roma

anna magnani e giulietta masina in nella città l'inferno di renato castellani

All' 8° Festival Internazionale del Film di Roma il CSC- Cineteca Nazionale presenta le retrospettiva "Ercole alla conquista degli schermi",, dedicata ai grandi maestri del peplum e su Claudio Gora.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

Nel corso dell'8°edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (8-17 novembre) il CSC- Cineteca Nazionale presenta un'interessante selezione di classici del cinema italiano. A cominciare dalla retrospettiva "Ercole alla conquista degli schermi" a cura di Steve Della Casa e Marco Giusti, dedicata ai grandi maestri del peplum come Mario Bava, Riccardo Freda e Vittorio Cottafavi. Alla selezione si aggiunge il film Arrivano i Titani di Duccio Tessari, per omaggiare il compianto Giuliano Gemma. La seconda retrospettiva a cura di Emiliano Morreale, è incentrata su un autore ingiustamente dimenticato: Claudio Gora. Per celebrare il centenario dalla sua nascita, si proporranno dei film chiave che hanno segnato il passaggio dal neorealismo alla modernità cinematografica, come: Il cielo è rosso (toccante dramma di gioventù), Febbre di Vivere (melò borghese con Massimo Serato) e La contessa azzurra, colorato omaggio al mondo del varietà e del cinema muto napoletano, restaurato per l'occasione dalla Cinetaca Nazionale. Verrà inoltre presentata la monografia di Claudio Gora, regista e attore, a cura di Emiliano Morreale. Il Festival ospita inoltre altri due importanti restauri curati dalla Cineteca Nazionale. Il primo, Germania anno zero, un grande classico del cinema europeo firmato da Roberto Rossellini, rappresenta il grande esito nato dalla collaborazione tra la Cineteca di Bologna, Cinecittà Luce e Coproduction Office per il Progetto Rossellini. Per il ventennale della morte di Federico Fellini, la Cineteca, in collaborazione con Dolce&Gabbana, Surf Film e Video2, propone al pubblico Le tentazioni del dottor Antonio, episodio di Boccaccio 70 interpretato da un magistrale Peppino De Filippo e da Anita Ekberg.

Altre importanti ricorrenze, (il centenario della nascita di Renato Castellani e il quarantennale della scomparsa di Anna Magnani) verranno celebrate con la proiezione di Nella città l'inferno di Renato Castellani, dove nel cast si affiancano ad Anna Magnani grandi interpreti del cinema italiano: Alberto Sordi e Giulietta Masina. Ed infine, per commemorare la recente scomparsa di Carlo Lizzani, il CSC- Cineteca Nazionale gli rende omaggio con la proiezione di Il processo di Verona.

Per maggiori info: http://www.romacinemafest.it/ecm/web/fcr/online/home

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array