I Mercenari 2
di Simon West
Titolo originale: The Expendables 2
Interpreti: Sylvester Stallone, Jason Statham, Arnold Scwarznegger, Bruce Willis, Chuck Norris, Jean-Claude Van Damme, Jet Li, Dolph Lungren, Carisma Carpenter, Terry Crews
Origine: Usa 2012
Distribuzione: Universal Pictures
Durata: 136'
I Mercenari sono tornati all'azione, sotto la guida di Barney Ross (Sylvester Stallone – Quella sporca ultima notte, Rocky, Taverna Paradiso, F.I.S.T., I falchi della notte, Rambo, Cobra, Dredd, Copland, Driven, I mercenari), ma questa volta la loro missione è una vendetta personale. Dopo che il vecchio Tool, leader spirituale del gruppo, è stato brutalmente assassinato in missione, i suoi compagni hanno giurato di vendicarlo. Le cose si complicano quando la giovane figlia di Tool viene catturata e tenuta in ostaggio da un feroce dittatore. In soccorso dei Mercenari arriverà Mr. Church (Bruce Willis – Appuntamento al buio, Die Hard, Il falò delle vanità, Hudson Hawk, L'ultimo boy scout, Pulp Fiction, Ancora vivo, Il quinto elemento, L'esercito delle 12 scimmie, Unbreakable, Red).
In questo secondo episodio la regia passa da Stallone al veterano action Simon West (Con Air, Lara Croft, Chiamata da uno sconosciuto, Professione assassino). Dopo l'ottimo successo del precedente, il budget è qui lievitato a quasi 100 milioni di dollari. Le riprese sono durate più di tre mesi in locations sparse in diverse zone della Bulgaria. Oltre al ricchissimo cast originario e per lo più confermato, si aggiungono qui altri volti storici dell'action USA degli anni 80'/'90 come Jean-Claude Van Damme (Double Impact, Timecop, Street Fighter, Senza tregua, Maximum Risk, Hong Kong colpo su colpo, Universal Soldier) e Chuck Norris (Commando Black Tiger, Una Magnum per McQuade, Rombo di tuono, Delta Force, Pugno d'acciaio). Nel cast tornerà anche l'ex governatore della California Arnold Scwarznegger (Il lungo addio, Conan il barbaro, Terminator, Commando, Codice Magnum, I gemelli, Truer Lies, Junior) che nel film sfoggerà ironicamente la sua famosa battuta "I'm Back!". Il film uscirà il 17 agosto in contemporanea in Usa e in Italia.
(P.M.)