I migliori film da guardare prima di un viaggio in Canada

Tra valli ghiacciate, montagne e praterie incontaminate e vivaci città, il Canada offre una moltitudine di paesaggi diversi e affascinanti. Ciò lo rende un set perfetto per film di tutti i generi, anche pellicole che sono in realtà ambientate negli Stati Uniti. Per chi ha in programma una vacanza in Canada, oppure voglia viaggiare almeno con la fantasia, ecco alcuni film che portano il fascino del Paese sul grande schermo.

Revenant – Redivivo

Se c’è un film che fa giustizia alla natura incontaminata del Canada occidentale, non può che essere Revenant di Alejandro González Iñárritu. Molte delle scene sono state girate nella British Columbia, scelta come perfetta rappresentazione dei territori di frontiera intorno al 1820. La pellicola, che è valsa a Leonardo DiCaprio il suo primo Oscar come attore protagonista, trasporta lo spettatore nel rigido inverno della regione e dà un senso quasi fisico dei pericoli della sua natura selvaggia. Forse la prospettiva di un incontro ravvicinato con un grizzly non invoglia a organizzare una visita, ma certamente le immagini di Revenant catturano alla perfezione l’atmosfera di quei paesaggi maestosi.

Scott Pilgrim vs. The World

Per chi preferisce le storie ambientate in una città movimentata, la Toronto anni Duemila di Scott Pilgrim vs. The World è tutta da scoprire. Scott Pilgrim è un improbabile eroe nato dall’omonimo fumetto di Bryan Lee O’Malley e portato al cinema dal regista britannico Edgar Wright, già popolare per la sua Trilogia del Cornetto. Innamorato della misteriosa Ramona, Scott deve vedersela con i suoi “Sette malvagi ex” per coronare il suo sogno d’amore. Durante le sue avventure, si muove tra locali e luoghi amati dalla gioventù hipster di Toronto, accompagnando lo spettatore in un tour dei posti più interessanti fuori dai tradizionali circuiti turistici.

I segreti di Brokeback Mountain

Torniamo alla splendida natura del Canada con un film ambientato nel Wyoming, ma girato nelle Montagne Rocciose Canadesi di Alberta. Il regista taiwanese Ang Lee aveva già trattato il tema dell’omosessualità con ottimi risultati nella commedia romantica Il banchetto di nozze. Qui ha portato sullo schermo con grande sensibilità la tormentata storia d’amore tra due cowboy, interpretati da Jake Gyllenhaal e Heath Ledger, vincendo con quest’opera l’Oscar alla Migliore regia. I paesaggi naturali che si estendono tra le montagne canadesi rappresentano un’oasi nella quale i due protagonisti possono essere se stessi, lontano dalle pressioni della società oppressiva in cui vivono.

Menzione speciale: serie cinematografica X-Men

Merita infine una menzione speciale Hatley Castle, sull’isola di Vancouver. Questo imponente castello in stile edoardiano appare nella serie cinematografica degli X-Men, incluso Deadpool, come sede della scuola per giovani dotati del professor Xavier. Appassionati di supereroi Marvel e amanti dell’architettura non possono perdere questa tappa durante un viaggio in Canada.

Prima di partire per il Canada

Questi film sono perfetti per preparare gli occhi e la mente agli splendidi luoghi da visitare in Canada, ma non bisogna dimenticare il lato pratico dell’organizzazione. Prima di partire è infatti necessario procurarsi l’eTA per il Canada, autorizzazione obbligatoria per gli italiani che vogliano recarsi nel Paese. Il documento si può ottenere online con facilità, facendo richiesta attraverso un pratico modulo. La validità del documento è di cinque anni, e permette di rimanere in Canada per un periodo di sei mesi consecutivi. Lo si può richiedere per una vacanza, un viaggio di studio o d’affari, o per effettuare un transito. Per essere aggiornati sulle misure contro il coronavirus attualmente in vigore è bene inoltre consultare il sito dell’Ambasciata del Canada, che contiene informazioni aggiornate sulla situazione.
Non resta allora che fare le valige e prepararsi a esplorare le meraviglie del Canada, riscoprendo i paesaggi già ammirati sullo schermo.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array