I premi della 53esima edizione di Visions du Réel
Tutti i vincitori dell’edizione 2022
La 53esima edizione di Visions du Réel annuncia i suoi vincitori La giuria internazionale, che vede coinvolti il Direttore del festival di Sarajevo Jovan Marjanović, la regista americana Jessica Beshir e la Delegata Generale della Settimana della Critica del Festival di Venezia Beatrice Fiorentino, ha premiato L’Îlot dello svizzero Tizian Büchi.
Il concorso Burning Lights ha visto invece la vittoria del cinese A Long Journey Home di Wenqian Zhang, scelto da una giuria distinta composta dal regista svizzero Cyril Schäublin, la Direttrice dei contenuti di MUBI Chiara Marañón, e dalla produttrice argentina Gema Juraz Allen.
La giuria del concorso nazionale è formata dal critico cinematografico ceco Martin Horyna, programmatore del Karlovy Vary International Film Festival, dalla regista franco-senegalese Katy Lena e dal produttore svizzero Olivier Zobrist. Il premio va a Julie Sando per Fuku Nashi, che vince anche il premio Zonta.
Il premio del pubblico lo vince Fire of Love di Sara Dosa.
I dibattiti di quest’anno hanno visto protagonisti, tra gli altri, il direttore del Tribeca Film Festival Frédéric Boyer, la Direttrice della Viennale Eva Sangiorgi e Giulia D’Agnolo Vallan del festival di Venezia.