"I Puffi 2 3D", di Raja Gosnell

i puffi 2

Dopo le incredibili avventure nella Grande Mela, i piccoli omini blu sono tornati ad affrontare l’inospitale e gigantesco mondo degli umani. Senza perdere la leggerezza e la spensieratezza del primo capitolo e senza discostarsi dall’impianto narrativo tipico delle loro, I Puffi 2 si concentra su interrogativi esistenziali più profondi, come il significato di partenità e la volontà individuale.

 

-----------------------------------------------------------------
BLACK FRIDAY: tutte le offerte dei corsi di cinema!

-----------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------
Scuola di Cinema Triennale – Unisciti al Set: l’Anno Accademico è Ancora Tutto da Girare!

--------------------------------------------------------------

Parigi come per magia si tinge di blu e la Ville Lumiere viene improvvisamente travolta da una gigantesca ruota panoramica che attraversa vorticosamente le strade, i ponti, sfiorando gli argini della Senna, gli avventori increduli dei caffè all’aperto, l’Opéra de Paris, i gargoyle della Cattedrale di Notre-Dame, fino ad arrivare alla Tour Eiffel, più sfavillante che mai. Alla guida, una coppia scatenata di Monelli, Frullo e Pestifera, in compagnia della dolce e cara Puffetta, in un’inedita versione sbarazzina e spericolata.

Gargamella, il malvagio stregone, nemico storico dei piccoli Puffi blu, l’ha rapita per farsi rivelare la formula segreta per creare i Puffi, indispensabile per dar vita a migliaia di altri puffi blu, estrarre la loro essenza “puffosa” e dominare l’umanità intera con il loro potere. Un piano tanto diabolico quanto rovinoso per il povero Gargamella che ha alle costole non solo Grande Puffo con la sua squadra speciale di puffi, composta da Vanitoso, Brontolone e Tontolone, ma anche i formidabili umani, Patrick Winslow e sua moglie Grace, che già nel capitolo precedente avevano aiutato i Puffi ad affrontare le insidie di New York e i soprusi dell’orrido Gargamella.

Dopo le incredibili avventure nella Grande Mela, i piccoli omini blu sono tornati ad affrontare l’inospitale e gigantesco mondo degli umani, ma stavolta hanno ritrovato “messer” Winslow, interpretato dal playboy incallito di How I met Your Mother, Neil Patrick Harris, nei panni di un giovane papà alle prese con il suo piccolo Blue e con il suo anziano patrigno Victor. Senza perdere la leggerezza e la spensieratezza del primo capitolo e senza discostarsi dall’impianto narrativo tipico delle avventure dei puffi, dominate da buoni sentimenti e mirabolanti inseguimenti, stavolta resi ancora più d'effetto grazie a un buon uso del 3D, I Puffi 2 si concentra su interrogativi esistenziali più profondi, come il significato di partenità e la volontà individuale. Siamo ciò che scegliamo di essere o il nostro destino è segnato dalle nostre origini?

Puffetta è stata allevata amorevolmente dai Puffi e accolta nel loro villaggio in virtù della sua bontà, anche se il suo vero padre non è Grande Puffo bensì Gargamella, l’essenza del male. Quanto è rimasto di questa essenza in ciò che è oggi? Le scorribande tra le strade di Parigi insieme ai due Monelli di Gargamella sono abbastanza potenti da risvegliare la sua vera natura di monella e farla sentire a casa? Anche Patrick Winslow, il suo corrispettivo umano, è combattuto tra l’affetto per il suo bizzarro patrigno, che lo ha sempre amato incondizionatamente, e il ricordo sospeso nel tempo del suo padre biologico, che invece lo ha abbandonato quando era ancora bambino. Patrick e Puffetta però sono personaggi più maturi e introspettivi rispetto al primo capitolo, e sfruttano la missione parigina per far emergere la loro vera natura e trovare la loro strada attraverso percorsi del tutto inaspettati. 

Raja Gosnell riesce a bilanciare perfettamente gli interrogativi esistenziali dei protagonisti con l'ironia leggera e garbata che caratterizzava anche I Puffi, dando nuova linfa all'avventura parigina senza rinunciare alla continuità stilistica con il primo capitolo. E anche stavolta non rinuncia all'aspetto visivo, impreziosendo il film con una ricostruzione dettagliata in computer grafica della città, osservata da tutte le prospettive, dal dorso di un'anatra che cade in picchiata tra i palazzi, a un carrello ricolmi di dolciumi che sfreccia senza controllo, fino ad arrivare alla spettacolare ruota panoramica che attraversa tutta Parigi in una notte. 

Titolo originale: The Smurfs 2
Regia: Raja Gosnell
Interpreti: Neil Patrick Harris, Brendan Gleeson, Jayma Mays, Hank Azaria, Katy Perry
Origine: Usa, 2013
Distribuzione: Warner Bros Italia
Durata: 105'

----------------------------------------------------------
Corso online di AIUTO REGIA, dal 2 dicembre!

----------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    ----------------------------
    Il Black Friday dello Shop di Sentieri selvaggi!

    ----------------------------