I segreti della mente

di Hideo Nakata

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

I segreti della menteTitolo originale: Chatroom
Interpreti: Aaron Johnson, Imogen Poots, Matthew Beard, Hannah Murray, Daniel Kaluuya
Origine: Gran Bretagna 2010
Distribuzione: BIM
Durata: 97'

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

 

 

 

Da Hideo Nakata (regista di Ringu, Dark Water e The Ring 2), un thriller ambientato nel mondo del virtuale e delle chat. Cinque ragazzi con problematiche diverse si conoscono online ed intraprendono un'assidua frequentazione virtuale. Quello che tra loro tira le fila dei rapporti è William (Aaron Johnson – Kich-Ass, Nowhere Boy, The Illusionist), disturbato e con intenzioni tutt'altro che benevole nei confronti degli amici. Jim (Matthew Beard – An Education), il più debole del gruppo, sarà quello che ne farà maggiormente le spese.

 

Altri interpreti sono Eva (Imogen Poots – 28 Settimane dopo, Solitary Man), Mo (Daniel Kaluuya – Johnny English – la rinascita), Emiliy (Hannah Murray – Skins).
Nakata sul film: «Quando ho diretto Ringu, nel 1998, tutti i giovani possedevano un videoregistratore. All’epoca, lo schermo televisivo e il videoregistratore erano i mezzi privilegiati attraverso i quali i ragazzi guardavano il mondo. Anche con I segreti della mente entriamo nel mondo dei giovani, ma questa volta attraverso Internet, che è il mezzo più usato oggi.
I segreti della mente rispecchia questa realtà che tutti conosciamo e condividiamo. I due giovani protagonisti, William e Jim, soffrono per i traumi della loro vita reale e sono affascinati dall’idea della morte. Devo confessare che io ero un po’ come loro, da ragazzo: anche ora, sento il loro dolore come se fosse il mio.
Sono sicuro che questo film non piacerà solo agli adolescenti in crisi che passano le loro giornate chattando al computer, ma anche a quelli che, nonostante i loro problemi, cercano di vivere un’esistenza migliore e più significativa nel mondo reale.

Dal punto di vista registico, è stato stimolante e impegnativo cercare un modo efficace di visualizzare le sedute di chat. Via via che i giovani cominciano a sentirsi sempre più a loro agio nel mondo virtuale e a disagio in quello reale, le sedute di chat ne I segreti della mente sono dense di colori vivaci mentre i personaggi del mondo reale appaiono sempre più scialbi e sbiaditi».

 

Enda Walsh – sceneggiatore: «Sono partito dall’immagine di una madre che guarda la porta chiusa della camera del figlio e pensa:’Non ho la minima idea di cosa stia facendo lì dentro…’ È una storia di manipolazione vecchia come il mondo. Ricorda un po’ Il signore delle mosche, come atmosfere. C’è un ragazzo molto intelligente che ne prende di mira uno più fragile e decide di rendergli la vita un inferno».

 

(A.M.)

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array