I SOGNI DELLE ETÀ
Una rassegna di film, a ingresso gratuito, su adolescenza e dialogo intergenerazionale. Dal 21 luglio al 26 settembre
LA NOSTRA ZONA. ESTATE 2008
I SOGNI DELLE ETÀ
Un nuovo progetto della CSD Comunità Alloggio Uliveto di Torre Pellice (TO)
Appena concluso il ciclo di eventi primaverili, ritorna LA NOSTRA ZONA. CINEMA & ADOLESCENZA, progetto di media education e comunicazione sociale della CSD Comunità Alloggio Uliveto di Torre Pellice (TO).
Protagonisti sono nuovamente i giovani della comunità per minori della Diaconia Valdese che stavolta propongono al territorio una rassegna itinerante di film, tutti a ingresso gratuito: un percorso di pellicole che hanno come filo conduttore l’adolescenza, con i suoi desideri e le sue istanze di cambiamento, e il rapporto, a volte costruttivo a volte difficile, fra le generazioni.
Il progetto si prolungherà fino alla fine di settembre e coinvolgerà spazi diversi della val Pellice e del Pinerolese: dai locali notturni alle strutture per anziani, ai centri giovanili.
Lunedì 21 Luglio, h. 21.00 Casa delle Diaconesse, Viale Gilly, 7, Torre Pellice (TO)
UNA STORIA VERA (The Straight Story)
Un film di David Lynch. Con Sissy Spacek, Harry Dean Stanton, Richard Farnsworth, Everett McGill, Jane Galloway. Genere Commedia, colore 111 minuti. – Produzione USA, Francia 1999.
È la vera storia di un 73enne deciso a far visita al fratello. Alvin decide di affrontare il viaggio a bordo di un vecchio trattore da Laurens nell'Iowa a Mt.Zion nel Wisconsin. Sarà un viaggio commovente, ironico e avvolgente.
Giovedì 24 Luglio, h. 21.00
Nuovo Club Underground, Via Giustetto, 83, Abbadia Alpina, Pinerolo (TO)
ELEPHANT
Un film di Gus Van Sant. Con Eric Deulen, Alex Frost, Elias McConnell, Timothy Bottoms, Matt Malloy. Genere Drammatico colore 81 minuti. – Produzione USA 2003.
Il film racconta la strage compiuta da due studenti nei confronti di compagni e professori nel liceo di Columbine negli Usa. Ne esce un quadro di desolante vuoto esistenziale, un tunnel che non ha una luce sul fondo.
Lunedì 4 Agosto, h. 21.00
Sala Albarin, Via Beckwith, 49, – Luserna San Giovanni, (TO)
SWEET SIXSTEEN
Un film di Ken Loach. Con Michelle Abercrombie, Martin Compston, William Ruane, Annmarie Fulton. Genere Drammatico, colore – Produzione Gran Bretagna 2002.
Il giovane Liam vive di piccola criminalità: sua madre Michelle è in prigione per spaccio, mancano settanta giorni poi uscirà. Il degrado della città, dove la crisi dei cantieri ha portato povertà e disoccupazione, sembra non lasciare scampo a Liam il quale entra nello spaccio dell'eroina.
Sabato 16 Agosto, h. 21.00
Sala Valdese dei Coppieri, Via dei Coppieri, 10, Torre Pellice (TO)
TU DEVI ESSERE IL LUPO
Un film di Vittorio Moroni. Con Ignazio Oliva, Valentina Merizzi, Valentina Carnelutti, Sara D'amario, Gianluca Gobbi, Vera Gondola. Genere Drammatico, colore 95 minuti. – Produzione Italia 2005.
Vale non ha più una madre. Quattordici anni, desideri, dubbi, domande; la sua vita ruota intorno a Carlo, il padre, giovane tassista con la passione per la fotografia. Hanno un rapporto forte, gioioso ma così esclusivo da non permetterne altri. Ora il loro equilibrio pero’ vacilla.
Sabato 23 agosto, h 21.00
Uliveto, Strada vecchia di san giovanni 93, Luserna San Giovanni (To)
CRISALIDI
Un film di Mirko Locatelli. Documentario, colore 45 minuti. – Produzione Italia 2005.
Crisalidi mostra un confronto a distanza tra giovanissimi, disabili e non, sui temi della vita, sulla percezione che gli adolescenti hanno del proprio corpo in trasformazione, sia essa di natura fisiologica, sia indotta da una patologia; è un affresco sul mondo degli adolescenti, sul periodo più travagliato della vita, dove la metamorfosi influisce su tutto.
Martedì 26 agosto, h.21.00
Agape Centro Ecumenico, B.gta Agape 1, Prali (To)
CAPO NORD
Un film di Carlo Luglio. Con Emanuele Valenti, Francesco Vitiello, Alberto Cretara, Luca Riemma. Genere Drammatico, colore 103 minuti. – Produzione Italia 2002.
Quattro giovani napoletani intraprendono un viaggio verso il nord per arrivare in Norvegia. Il viaggio, nato da un bisogno di fuga e di evasione verso mete idealizzate, si rivelerà essere una amara scoperta della realtà. La ricerca della fortuna personale lontano dalla mediocrità si concretizzerà, per i quattro diciannovenni, in una sopravvivenza fatta di furti, lavoro nero e in una sequenza di disillusioni.
Venerdi 5 settembre, h.21.00
Circolo Arci Fare Nait, pzza Cavour 1, Torre Pellice (To)
I NOSTRI ANNI
Un film di Daniele Gaglianone. Con Virgilio Blei, Piero Franzo, Giuseppe Boccalatte. Genere Drammatico, b/n 90 minuti. – Produzione Italia 2001.
La Resistenza, un tema antico. Quasi sempre affrontato in chiave realistica, se non addirittura documentaristica. Eppure la memoria rielabora in maniera fantastica (talvolta sinistra) ogni tipo di ricordo, anche i drammi. In chiave interiore, più che intimistica: due vecchi incontrano per caso il gerarca fascista responsabile di una terribile strage, e non sanno se perdonare o vendicare.
Mercoledì 10 settembre, h. 21.00
Rifugio Carlo Alberto, Località Musset, 1 – Luserna San Giovanni (To)
L’ ESTATE DI KIKUJIRO (Kikujiro)
di Takeshi Kitano. Con Takeshi Kitano, Kayoko Kishimoto, Yusuke Sekiguchi, Kazuko Yoshiyuki. Genere Commedia, colore 116 minuti. – Produzione Giappone 1999.
A Tokyo, l'estate arriva a tradimento per un bambino solitario che vive con la nonna lavoratrice. La scuola chiude, cominciano le vacanze, gli amici partono, il club del calcio sospende l'attività, le giornate senza doveri né compagnia sono vuote, il pomeriggio è troppo lungo e azzurro. Sarà Kikujiro, criminale perdente e invecchiato, ad accompagnare il bambino nell’avventura di cercare quella madre che non vede da anni.
Sabato 13 Settembre 2008, h. 21.00
Comunità Alloggio Uliveto, Via Angrogna 18, – Torre Pellice (To),
LA RAGAZZA DELLE BALENE (Whale Rider)
Un film di Niki Caro. Con Keisha Castle-Hughes, Rawiri Paratene, Cliff Curtis, Grant Roa. Genere Drammatico, colore 101 minuti. – Produzione Nuova Zelanda, Germania 2002.
Sulla costa orientale della Nuova Zelanda, sconvolto dalla morte per parto della moglie e del maschietto di due gemelli, Porourangi figlio del capo del villaggio di Whangara e destinato a succedergli, emigra. La piccola Paikea, sopravvissuta, cresce con i nonni Koro e Flowers amata da entrambi, ma compresa soltanto dalla nonna che, contro la tradizione, intuisce in lei la vera erede naturale al posto di comando.
Venerdì 19 Settembre, h. 21.00
Casa Unionista, Via Beckwith, 5 – Torre Pellice (TO)
AI CONFINI DEL PARADISO (Yasamin kiyisinda)
Un film di Fatih Akin. Con Baki Davrak, Nursel Kase, Hanna Schygulla, Tuncel Kurtiz, Nurgül Yesilçay, Patrycia Ziolkowska. Genere Drammatico, colore 122 minuti. – Produzione Germania, Turchia 2007.
Tra la Turchia e la Germania un intreccio di storie, genitori e figli alla ricerca di un luogo al quale appartenere.
Venerdì 26 settembre, h.21.00
Tempio Valdese di Pinerolo, Via dei Mille, 1 – Pinerolo (To )
ALLA RIVOLUZIONE SULLA DUE CAVALLI
Un film di Maurizio Sciarra. Con Adriano Giannini, Andoni Gracia, Francisco Rabal, Oscar Ladoire, Georges Moustaki, Gwenaëlle Simon, Matteo Branciamore. Genere Commedia, colore 98 minuti. – Produzione Italia 2001.
Victor, amico di Marco e Claire, è un esule portoghese che vive a Parigi sperando di tornare in Patria. Il 24 aprile 1974 arriva la grande notizia: la Rivoluzione dei Garofani sta cambiando il corso della storia portoghese. Marco e Victor decidono di partire subito a bordo della 2 Cavalli di uno dei due. Provano a coinvolgere anche Claire che, ora sposata e con un bambino, vede nel viaggio l'occasione per sfuggire alla monotonia del quotidiano. Il percorso sarà per i tre il passaggio alla vita adulta.