I WeirDO, di Liao Ming-yi

Una commedia romantica presentata in anteprima mondiale al FEFF22 che riflette in maniera divertente sul disturbo ossessivo compulsivo e sul rapporto di una coppia che ne è colpita

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Si tratta sempre d’amore. L’amore è un disturbo. L’amore è un’ossessione. L’amore è qualcosa che ti chiude gli occhi e ti fa credere ciecamente, abbandonato rapito e fiducioso. Chen Po-ching e Chen Ching sono una coppia misofobica, hanno paura di sporcarsi o contaminarsi, insomma sono affetti da un disturbo ossessivo compulsivo, sentono il bisogno irrefrenabile di lavarsi le mani e pulire incessantemente per eliminare i germi. All’inizio del film hanno una vita solitaria, escono di rado e per esclusiva necessità, poi si incontrano al supermercato, si riconoscono e decidono infine di vivere insieme. Fino al momento in cui qualcosa cambia e cominciano le sorprese.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

La commedia strampalata di Liao Ming-yi usa una modalità spassosa, almeno inizialmente, eppure riesce a suonare note molto profonde. Nel metaforico orizzonte protetto costruito per difendersi dal possibile contagio, nel terrore di infettarsi a contatto con l’esterno dei ragazzi, nel loro rifiuto del contatto, c’è in fondo il timore di essere vulnerabili ogni volta si lasci una fessura, ed uno spiraglio indifeso sia l’indizio di un dilagare del male dentro spazi emotivi incontaminati, esposti al dolore ed allo sconforto proprio per la loro ingenuità primigenia. Con l’amara conclusione che nessuna cautela possa tutelare completamente, e la felicità sia soggetta come tutto il resto ad una fortuna altalenante. Ed anche un rapporto inossidabile, sia tale soltanto nei sogni degli innamorati.

Un tema quello della love story affrontato mille volte e mille volte, rivisitato con un aggancio immediato ed intelligente all’attualità: il confinamento in casa, le mascherine, i disinfettanti, la presenza del virus, che sono il punto di partenza del film. Un percorso di rinascita vissuto attraverso uno di scoperta, un rinnovamento esplorativo. Poi il discorso della malattia, del sentirsi normali o emarginati, della fiducia tradita, del bisogno di certezze e di un mondo che continua a muoversi, inafferrabile. I WeirDO si divide in due parti che scandiscono il passare del tempo e della storia, la novità e la crisi, diverse già a cominciare dal formato, con le riprese allungate dell’iphone a precedere il canonico 16:9. Il regista lascia a scandire il ritmo la musica ed i dialoghi, usati entrambi per gonfiare e sgonfiare la tensione e cambiare il clima generale quasi fosse dotato di un interruttore. Il risultato è un racconto leggero, libero di pilotare messaggi ed argomenti inequivocabili senza rinunciare all’allegria.

Titolo originale: Guai Tai
Regia: Liao Ming-yi
Interpreti: Po-Hung Lin, Nikki Hsieh, Shao-Huai Chang
Distribuzione: Tucker Film
Durata: 95′
Origine: Taiwan, 2020

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
3.7

Il voto al film è a cura di Simone Emiliani

Sending
Il voto dei lettori
3 (1 voto)
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array