Il 18 e 19 novembre Enzo Avitabile Music Life

Del regista Premio Oscar per Il silenzio degli innocenti, Jonathan Demme, esce Enzo Avitabile Music Life. Il film esce dal 18 ottobre nelle sale statunitensi ed il 18 e 19 novembre in Italia, programmazione evento di Microcinema.

 

"Cinque anni fa, stavo ascoltando un programma alla radio mentre guidavo sul George Washington Bridge a New York, quando ho incontrato per la prima volta la musica di Enzo Avitabile e la mia vita è cambiata » dichiara il regista Jonathan Demme – Volevo assolutamente incontrarlo".

Nasce così il sodalizio tra due artisti sfociato nell'insolito ritratto di Enzo Avitabile Music Life.

"Quando sono tornato a Napoli, Enzo ha invitato musicisti da tutto il mondo per suonare la sua musica". Il film evento non è che questo, Avitabile e la sua world music, che incontra altri protagonisti del panorama musicale internazionale ed intesse con loro la partitura rilevata da Jonathan Demme.

 

Una settimana trascorsa a Napoli. Avitabile racconta così la sua esperienza: "Ho raccontato e rivisitato luoghi e ricordi, una sorta di passato con gli occhi del futuro in un presente pronto ad accogliere musicisti amici e suoni del mondo al di là dello spazio e del tempo". Gli artisti presenti sono Eliades Ochoa, Naseer Shamma, Gerardo Núñez, Ashraf Sharif Khan, Poonchwala, Trilok Gurtu, Luigi Lai, Zia Giannino Del Sorbo, Amal Murkus, Djivan Gasparyan Trio, Hossein Alizadeh, Daby Touré e Bruno Canino. (m.t.s.)