Il 28 novembre torna il Festival dei Popoli

Last Hijack, retrospettiva Jos de Putter e Vincent Dieutre

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
Festival dei popoliIl prossimo 28 novembre darà l’avvio alla 55esima edizione del Festival dei Popoli. Festival internazionale del film documentario che si terrà a Firenze fino al 5 dicembre, presso il cinema Odeon, allo Spazio Alfieri e in altri luoghi della città.
 
 
Il film di apertura di questa edizione sarà Last Hijack (L'ultimo arrembaggio) di Tommy Pallotta e Femke Wolting, un documentario che unisce sequenze dal vero e scene animate che ha per protagonisti un gruppo di pirati somali e il loro leader, Mohamed. Da anni questi uomini, equipaggiati con imbarcazioni leggere e armi sgangherate, mettono a rischio la propria e l'altrui vita prendendo d'assalto le petroliere che si trovano a solcare le acque che bagnano il Corno d'Africa. 
 
 
Quest’anno il Festival dedicherà una retrospettiva al regista olandese Jos de Putter, intitolata Like Every Grain Of Sand: il cinema di Jos de Putter di cui, tra gli altri, sarà presentato See no Evil (venerdì 28 novembre, ore 20.00, Cinema Odeon) docu-favola che ha per protagoniste tre scimmie che vivono insieme agli uomini. La sezione è organizzata in collaborazione con Eye Film Institute (Amsterdam).
 
 
Tra le altre sezioni Viaggi in Italia con Vincent Dieutre (presente all'ottava edizione del Festival di Roma con Orlando ferito), sezione curata da Claudia Maci, che ci permette di conoscere un autore francese con un profondo legame con l’Italia che passa attraverso tra la sua travagliata storia personale e le dinamiche sociali, politiche e culturali che, dalla fine degli anni ’70 ad oggi. La sezione è realizzata in collaborazione con Ambasciata di Francia, Institut Français Italia, Institut Français Firenze.
 
 
Il programma del 55° Festival dei Popoli prevede: Concorso Internazionale (corti, medi e lungometraggi inediti in Italia), Panorama, sezione dedicata alla produzione italiana, Eventi Speciali, Doc at Work, co-production market con presentazione di progetti e rough cuts ad esperti internazionali, workshop, incontri con gli autori.
 
 
Per informazioni consultare il sito ufficiale
 
 
(e.c.)
 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array