Il 34° FESCAAAL sarà inaugurato dal film La Cocina
Il 21 marzo il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano presenterà in anteprima italiana l’ultimo film di Alonso Ruizpalacios

La 34a edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL, sarà inaugurata dalla nuova opera di Alonso Ruizpalacios La Cocina il 21 marzo in anteprima italiana. Il film con protagonisti Rooney Mara e Raùl Briones, è stato già presentato alla Berlinale dello scorso anno e sarà nuovamente proiettato al Cinema Godard di Milano alla presenza del regista.
La commedia liberamente tratta dal libro di Arnold Wesker, è ambientata in una cucina di un ristorante di New York e ruota attorno alla burrascosa storia d’amore di Pedro e Julia. Lui un cuoco di origine messicana, mentre lei una cameriera americana. Sebbene la donna ricambi i suoi sentimenti, esita a impegnarsi in una relazione con un immigrato che rischia di essere espulso in qualsiasi momento, soprattutto dopo che su di lui pesa un’accusa di furto.
Tematiche come l’immigrazione, la precarietà e i conflitti relazionali sono elementi centrali nei lavori di Alonso Ruizpalacios.
Nato nel 1978 a Città del Messico, il regista si forma presso la Royal Academy of Dramatic Arts di Londra e lavora successivamente al suo primo lungometraggio, Güeros. Nel 2018 vince l’Orso d’argento per la miglior sceneggiatura con Museo – Folle rapina a Città del Messico, e ottiene oltre quaranta premi internazionali in festival. A seguire nel 2021 presenta alla Berlinale Una película de policías, un lungometraggio in bilico tra documentario e finzione che ha come oggetto di critica sociale il sistema di polizia messicano.