Il 38° BFFB premia Alba Rohrwacher e Christian Petzold
L’attrice italiana e il regista tedesco riceveranno il Premio d’Onore alla carriera e verranno omaggiati ciascuno con tre dei loro film più significativi

Il Bolzano Film Festival, che si terrà dal 4 al 13 aprile, celebrerà il cinema europeo assegnando anche quest’anno il prestigioso Premio d’Onore alla Carriera. I due protagonisti di questa edizione saranno l’attrice Alba Rohrwacher e il regista Christian Petzold. Al BFFB verranno proiettati tre film con Rohrwacher protagonista: Hungry Hearts, Le occasioni dell’amore e Mi fanno male i capelli. Petzold, invece, verrà omaggiato con le proiezioni di La scelta di Barbara, La donna dello scrittore e Il cielo brucia.
Il direttore artistico Vincenzo Bugno ha affermato: “Se il cinema fa parte della vostra vita, e magari anche della vostra vita professionale, accade che coloro che il cinema lo fanno, che danno vita ai personaggi, che i film li progettano e li realizzano, vi accompagnino lungo i decenni. Ed è esattamente ciò che ho provato e provo tuttora per l’attrice Alba Rohwacher e il regista Christian Petzold, da anni indiscussi protagonisti del cinema europeo e internazionale”.
Christian Petzold è considerato uno dei registi tedeschi contemporanei più interessanti, che ha esplorato con La scelta di Barbara, Il segreto del suo volto e La donna dello scrittore le questioni sull’identità, il trauma e la persecuzione politica. E che con Undine – un amore per sempre riesce a dar vita a una trilogia basata sugli elementi naturali, ottenendo in seguito per il secondo capitolo Il cielo brucia, il Gran Premio della Giuria alla Berlinale.
Rohrwacher, invece, continua a distinguersi per il suo percorso artistico caratterizzato da uno sguardo sensibile, sempre sospeso tra realtà e immaginazione, e vanta numerosi ruoli diversi tra loro. Da Io sono l’amore di Luca Guadagnino a Hungry Hearts affiancata da Adam Driver, oltre al suo sodalizio artistico con la sorella Alice, che l’ha diretta ne Le meraviglie, Lazzaro felice e La chimera.