Il capitale umano
di Paolo Virzì

Titolo originale: id
Interpreti: Fabrizio Bentivoglio, Luigi Lo Cascio, Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni
Origine: Italia 2014
Distribuzione: 01 Distribution
E' la notte della vigilia di Natale quando, sulla provinciale di una città brianzola, un ciclista viene investito da un Suv.
Che cosa è successo esattamente?
Difficile capirlo, ma l'unica cosa certa è che sarà proprio quest'incidente a cambiare l'intero destino di due famiglie, quella di Giovanni Bernaschi, top rider della finanza, e quella di Dino Ossola, ambizioso immobiliarista sull'orlo del fallimento.
L'undicesimo film, firmato da Paolo Virzì, è basato sulla sceneggiatura che lo stesso regista ha scritto insieme a Francesco Bruni e Francesco Piccolo, adattando liberamente l'omonimo thriller, uscito nel 2008, dello scrittore americano Stephen Amidon e ambientandolo nel Nord Italia.
Prodotto da Indiana Production con Rai Cinema e con Manny Film, Il Capitale Umano sarà distribuito in Italia da 01 Distribution e in Francia da Bac Film. Il film è sostenuto dal MiBac (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) e dalla Lombardia Film Commission.
(D.F.)