Il Castello delle visioni incrociate: Italo Calvino e il cinema.

Aprirà il 28 ottobre prossimo, presso il Castello Aragonese di Reggio Calabria, la settimana di iniziative che il Circolo del Cinema "Cesare Zavattini" dedica a Italo Calvino, a vent'anni dalla sua morte.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------









--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------











F.I.C.C. – Federazione Italiana Circoli del Cinema


Circolo DEL CINEMA "CESARE ZAVATTINI"


Via D.Tripepi, 110 w 89125 REGGIO CALABRIA


w Tel/fax 0965.811142w E-mail zavattini1992@yahoo.it


w C.f.92009790806


 


Aprirà il 28 ottobre prossimo, presso il Castello Aragonese di Reggio Calabria, la settimana di iniziative che il Circolo del Cinema "Cesare Zavattini" dedica a Italo Calvino, a vent'anni dalla sua morte, e al suo rapporto con il cinema dal suggestivo titolo "Il Castello delle visioni incrociate: Italo Calvino e il cinema".


"L'intera attività del circolo quest'anno è stata dedicata a Calvino – ricorda Tonino De Pace  coordinatore del circolo – e questa settimana non è che la prosecuzione di un lavoro che è già stato avviato quando si immaginò la rassegna di film che, con attenta riflessione, sono stati posti in relazione ai valori di Le lezioni americane, il famoso libro postumo dell'autore italiano".


Molte le occasioni di incontro che offre il Circolo "Zavattini" in questa settimana. Si comincia il 28 ottobre con un laboratorio di scrittura per il cinema, che proseguirà nella mattinata di sabato 29 ottobre, condotto da Demetrio Salvi, critico e codirettore della rivista online "Sentieri selvaggi" nonché docente nella scuola di cinema della stessa rivista. Al laboratorio parteciperanno giovani alunni di alcuni istituti cittadini e studenti universitari.


Durante il pomeriggio di venerdì 28 saranno proiettati i film tratti o ispirati alle opere di Italo Calvino, e nel pomeriggio di sabato 29 ottobre si svolgerà il convegno sul tema in argomento al quale parteciperanno tra gli altri: Lorenzo Pellizzari, critico e storico del cinema, Massimo Angelucci Cominazzini, dell'Accademia di Belle Arti di Macerata, Amelia Nigro dell'Università della Calabria.


Ma le iniziative non si fermano a questi due giorni, infatti fino al 4 novembre prossimo sarà possibile visitare la mostra multimediale allestita nella torre del Castello. "La mostra nasce attorno  all'idea dei valori delle lezioni americane – specifica il prof. Lello Carullo che è tra i curatori della mostra – attraverso i quali abbiamo voluto creare un percorso nel mondo di Italo Calvino avvalendoci delle relazioni che la sua opera ha creato con molte discipline artistiche".


"Questa iniziativa è stata possibile – conclude Tonino De Pace – grazie alla collaborazione di molte persone che hanno lavorato volontariamente ad un progetto appassionante che è stato bello realizzare. Per queste ragioni vogliamo ringraziare tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato, dall'U.O. Cultura, Immagine e Turismo del Comune di Reggio Calabria, ai professori delle scuole reggine per il loro fattivo contributo e ai molti altri, che sarebbe troppo lungo elencare che hanno prestato con entusiasmo la propria opera".

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array