Il cinema dall'ideazione al consumo

Al via i corsi annuali della Scuola di Cinema Sentieri selvaggi: Sei incontri introduttivi al linguaggio e alle pratiche del cinema

12, 19, 26 novembre e 3, 10, 17 dicembre 2009

Iniziano i corsi annuali della Scuola di cinema, con il primo “vettore” di base, quello INTRODUTTIVO. Tra novembre e dicembre miriamo a costruire – per TUTTI GLI ISCRITTI – un linguaggio comune, quelle competenze di base sul cinema che chiunque voglia cimentarsi in questo ambito deve possedere. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti di base di tutte le materie, spiegando anche le possibili interazioni tra professionalità diverse.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

INIZIO LEZIONI CORSI ANNUALI – Il cinema dall’ideazione al consumo

SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI
Il cinema dall’ideazione al consumo
Sei incontri introduttivi al linguaggio e alle pratiche del cinema
12, 19, 26 novembre e 3, 10, 17 dicembre 2009 – ore 17,00-20,00/20.30-22.00
 
Iniziano i corsi annuali della Scuola di cinema, con il primo “vettore” di base, quello INTRODUTTIVO. Tra novembre e dicembre miriamo a costruire – per TUTTI GLI ISCRITTI – un linguaggio comune, quelle competenze di base sul cinema che chiunque voglia cimentarsi in questo ambito deve possedere.
L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti di base di tutte le materie, spiegando anche le possibili interazioni tra professionalità diverse. In questi incontri ciò che è importante è capire quali sono le effettive responsabilità che, all’interno di troupe piccole o grandi, hanno gli sceneggiatori, i registi, i direttori della fotografia, gli operatori, i montatori e, naturalmente, gli attori. Senza dimenticare la presenza interna/esterna della critica – e quella della produzione e quella della distribuzione…
E’ un percorso che segue lo sviluppo di un prodotto audiovisivo (un film!), dall’idea di partenza fino alle diverse forme di distribuzione, passando per tutte le fasi della sua costruzione (la sceneggiatura, la regia e la ripresa sul set, il lavoro dell’attore, ecc..). Per arrivare, attraverso gl elementi di base del linguaggio e delle tecniche cinematografiche, a capire meglio quelle che sono le dinamiche della produzione e del consumo di cinema contemporaneo, visto attraverso lo sguardo del critico cinematografico, ma anche, in definitiva, dello spettatore.
 
A chiusura di ogni incontro il docente presenterà un film, legato anima e corpo alla lezione appena terminata. Perché il cinema è sempre e comunque un’arte della visione.
(il film verrà proiettato a seguire, a partire dalle ore 20,30 circa)
 
INCONTRI DEL 12 E DEL 19 NOVEMBRE
Docente DEMETRIO SALVI
Elementi introduttivi del linguaggio cinematografico
1)     Dall’idea alla realizzazione: un percorso attraverso tutte (o quasi tutte) le fasi di realizzazione di un film;
2)     Ruoli e professionalità, dal produttore esecutivo all’attrezzista;
3)     Campi, piani, messa in quadro, punto di vista: grammatica di base del fare cinema;
4)     Dolly, carrelli, steadycam e altro: le macchine del fare cinema.
INCONTRO DEL 26 NOVEMBRE
Docente GIOVANNI BRUNO
La macchina e la luce: elementi di Ripresa e Fotografia di base
1.      La telecamera: formati, caratteristiche, elementi tecnici fondamentali
2.      Le luci: tipologie e caratteristiche
3.      Uso delle gelatine, dei diffusori, dei frost, dei pannelli riflettenti, etc.
4.      Microfoni: tipologie e caratteristiche
INCONTRO DEL 3 DICEMBRE
Docente LINO AVENDOLA
Il corpo e la voce: due o tre cose sul lavoro dell’attore
  1. Le caratteristiche che deve avere un attore
  2. La voce, il corpo, lo spazio
  3. Lavorare sul testo
  4. Lavorare sul set
  5. Lavorare su se stessi
 
INCONTRO DEL 10 DICEMBRE
Docente GIOVANNI BRUNO
Il montaggio, ovvero la grammatica del cinema
1.      Elementi base del montaggio: acquisire, importare; tagliare, legare immagini, mettere i titoli, operare sull’immagine, aggiungere suoni e musiche; riversare.
2.      Programmi di montaggio: una panoramica generale
 
INCONTRO DEL 17 DICEMBRE
Docente SIMONE EMILIANI (e FEDERICO CHIACCHIARI)
La critica, lo sguardo alieno del cinema
a.      L’occhio del critico: cosa guardo quando vedo un film
b.      Il mestiere del critico: la scrittura come atto creativo (un nuovo “testo”)
c.      Alla scoperta della visione: I festival cinematografici
d.      Dalla sala, al videofonino, passando per il 3D: dov’e’ finito il cinema (e lo spettatore)?
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array