Il cinema di Cecilia Mangini

Giovedì 25 novembre e venerdì 26 novembre

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
Il Nuovo Cinema Aquila è lieto di presentare l'anteprima di
NON C'ERA NESSUNA SIGNORA A QUEL TAVOLO
Il cinema di Cecilia Mangini
di
Lorenzo Conte e Davide Barletti
Una produzione TECA DEL MEDITERRANEO e FLUID PRODUZIONI
giovedì 25 novembre e venerdì 26 novembre ore 20.30 e ore 22.30
La regista sarà in sala ad introdurre il film
Le proiezioni e l'incontro con la regista saranno introdotte da Massimo Vattani
 
Locandina ManginiNon c'era nessuna signora a quel tavolo è il racconto di una vita al cinema e per il cinema. E' la storia di Cecilia Mangini, documentarista, fotografa, intellettuale che ha raccontato con i suoi film trent'anni di storia del nostro paese. Nel documentario di Barletti e Conte riprendono vita le immagini di un Italia solo apparentemente lontana nel tempo: quella del nascente boom economico, con le sue lacerazioni, i suoi drammi e la sua vitalità. Un pezzo di storia del nostro paese visto attraverso l'obiettivo di una delle protagoniste della stagione più ricca del cinema e della cultura italiana. Scossa dal racconto appassionato di Cecilia Mangini la polvere del tempo ricomincia a volteggiare, sospesa nel fascio di luce di vecchi proiettori e di mitiche moviole. Un’intera epoca e i suoi protagonisti riprendono vita dimostrando di avere ancora molto da dire anche sul nostro presente.
 
«Il documentario italiano ha molti padri e poche madri, e Cecilia Mangini con la sua visione, la sua classe e la sua tenacia rappresenta per i documentaristi italiani un esempio da seguire per la crescita di una grande, multiforme e bellissima folle famiglia».
Dichiarazione dei registi
 
CECILIA MANGINI. (Mola di Bari, 1927).
--------------------------------------------------------------
THE OTHER SIDE OF GENIUS. IL CINEMA DI ORSON WELLES – LA MONOGRAFIA

--------------------------------------------------------------
fotogramma1È una delle più importanti esponenti del cinema documentario. Esordisce nel 1958 con IGNOTI ALLA CITTÀ e, successivamente, firma capolavori come STENDALÌ – SUONANO ANCORA (1960), LA CANTATA DELLE MARANE (1961), ALL'ARMI SIAM FASCISTI (1962 con Lino Del Fra e Lino Miccichè), ESSERE DONNE (1965). Ha diretto oltre 40 documentari, realizzato reportage fotografici, firmato sceneggiature di film. Attualmente vive a Roma.
 
GLI AUTORI
Davide Barletti ( Lecce ,1972 ) e Lorenzo Conte ( Roma, 1974 ), sono autori, produttori e registi.
fotogramma2Lavorano insieme dal 1995, anno di fondazione del collettivo indipendente FluidVideoCrew, con il quale realizzano più di trenta opere tra video installazioni, film e documentari proiettati nei maggiori festival di tutto il mondo. Tra i titoli più significativi ricordiamo: SUONI UNITI DIFFERENTI ( 1995 ), SHQUPERIA, ALBANIA (1997), FUCK YOU ALL (2000), I FANTASISTI, – LA VERA STORIA DEL CALCIO NAPOLI (2001), GLI ULTRACORTI DELLA PORTA ACCANTO (2002), ITALIAN SUD EST (2003), LA BARCA DEI SANTI (2005), FINE PENA MAI (2007), DIARIO DI UNO SCURO (2008), RADIO EGNATIA (2009).
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array