Il cinema Fiamma a Roma riapre: sarà la sala del Centro Sperimentale
Riapre il cinema Fiamma e diventerà la sala ufficiale del Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel nuovo progetto oltre a due sale proiezione all’avanguardia anche aula studio e biblio/mediateca
Dopo anni di chiusura, il Fiamma riaprirà nel 2023. L’annuncio è stato dato questa mattina dal ministro della cultura Dario Franceschini e dalla presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia Marta Donzelli.
La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, grazie ai fondi del PNRR, ha deciso di dotarsi di una propria sala, con l’obiettivo di rispondere alla missione istituzionale di formazione, valorizzazione e diffusione della cultura cinematografica.
«Viviamo il paradosso della crisi delle sale in un momento in cui invece il cinema e l’audiovisivo sono in grande crescita. Questa crisi va affrontata testardamente. Le sale sono un luogo di aggregazione sociale oltre che culturale», così Dario Franceschini ha commentato l’operazione.
L’acquisto del Fiamma risponde ad un doppio problema: da una parte consente la riapertura di uno dei cinema storici della città, che è stata la sala della premiere de La dolce vita e di numerosi film dell’epoca d’oro; dall’altra consente ad una delle istituzioni cinematografiche più antiche del mondo di dotarsi di un proprio spazio.
Il Centro Sperimentale era infatti in cerca di una nuova sala dal febbraio del 2019, anno in cui scadette il contratto di affitto della storica sala nel cinema Trevi. Il nuovo fiamma promette di essere una struttura all’avanguardia e degna di un Centro Sperimentale, con due sale da proiezione che alterneranno prime visioni a materiale di patrimonio, una caffetteria, un’aula studio, un punto mediateca e un corner della Biblioteca Luigi Chiarini.
La ristrutturazione dei locali comincerà nel novembre 2022, per i lavori è previsto circa un anno di impiego quindi, se tutto va bene, il nuovo Fiamma dovrebbe riaprire a dicembre 2023.