Il cinema secondo François Ozon

Roma, Filmstudio 1 e 2 dal 22 novembre al 10 dicembre 2006

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------



IL CINEMA SECONDO FRANÇOIS OZON


Roma, Filmstudio 1 e 2 ♦ 22 novembre-10 10 dicembre 2006


“Rischio molto con i miei film, sono agli antipodi di quei registi che per tutta la vita aspirano a realizzare il film perfetto.” François Ozon

































































































Filmstudio 1

--------------------------------------------------------------
KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!

--------------------------------------------------------------

Film degli anni ’90 che “hanno segnato” François Ozon


Tutti i lungometraggi sono in versione italiana


Filmstudio 2


I lungometraggi di François Ozon (1998-2005)


Tutti i lungometraggi sono in versione italiana


Mercoledì 22 novembre


 ore 17.05 e 18.50


KIDS (id.) di Larry Clark;


con Leo Fitzpatrick, Yakira Peguero, Justine Pierce, Chloë Sevigny (USA, 1995, col., 91’)


ore 20.35 e 22.30


CRASH (id.) di David Cronenberg


con James Spader, Deborah (Kara) Unger, Elias Koteas, Holly Hunter, Rosanna Arquette


(Canada 1996, col., 100’)


ore 17.45 – 19.20 – 20.55 – 22.30


SITCOM (id.) con Evelyne Dandry, François Marthouret,


Marina e Adrien De Van (1998, col., 80’)


In una famiglia alto-borghese il figlio si confessa gay e la mamma, per guarirlo, ci va a letto. La frenesia sessuale contagia poi tutta la famiglia, colpa, forse, di un piccolo topo bianco che irradia strani influssi … Sitcom, il debutto nel lungometraggio di Ozon – il regista ne è anche lo sceneggiatore – è una commedia di situazioni che senza pregiudizi si diverte a giocare con gli stereotipi e i tabù di origine teatrale-cine-televisiva. Scene hard, sfondi onirici, “scatti surrealisti” e un notevole finale horror-gore.


Giovedì 23 novembre


ore 18.45


CRASH (id.) di David Cronenberg.


ore 20.40 e 22.30


KIDS (id.) di Larry Clark


 


ore 17.45 â€" 19.20 â€" 20.55 â€" 22.30


SITCOM (id.)


Venerdì 24 novembre


ore 16.25 e 18.20


CLOSE UP (Nama-ye nazdik) di Abbas Kiarostami.


con Hossein Sabzian, Hassan Farazmand, Mohsen Makhmalbaf


(Iran 1990, col., 100’)


ore 20.15 e 22.30


VIVE L'AMOUR (Aiqing wansui) di Tsai Ming-liang


con Yang Kue-mei, Cheng Chao-jung, Lee Kang-sheng


(Taiwan 1994, col., 119’)


ore 17.15 â€" 19.00 â€" 20.45 â€" 22.30


LES AMANTS CRIMINELS – Amanti criminali


Con Jérémie Renier, Natacha Régnier, Miki Manojlovic, Salim Kechiouche, Yasmine Belmadi (1998, col., 90’; videoproiezioni)


“L’idea per questa storia deriva da una mia vecchia passione per la cronaca nera e le fiabe. Volevo mescolare questi due generi […]. A priori, tutto li separa… eppure sono egualmente cupi. Spesso, i temi sono gli stessi: omicidio, abbandono, incesto, suicidio… ed esercitano lo stesso fascino su adulti e bambini”. (François Ozon)


Sabato 25 novembre


ore 18.00


VIVE L'AMOUR (Aiqing wansui) di Tsai Ming-liang


ore 20.15 e 22.30


CLOSE UP (Nama-ye nazdik) di Abbas Kiarostami.


ore 15.50 e 17.25


SITCOM (id.)


ore 19.00 – 20.45 â€" 22.30


LES AMANTS CRIMINELS (Amanti criminali – videoproiezioni)


Domenica 26 novembre


ore 15.45 – 18.00 – 20.15 – 22.30


VIVE L'AMOUR (Aiqing wansui)


di Tsai Ming-liang


 


ore 15.50 e 17.25


SITCOM (id.)


ore 19.00 – 20.45 â€" 22.30


LES AMANTS CRIMINELS (Amanti criminali – videoproiezioni)


Lunedì 27 novembre


ore 16.50 e 18.45


BETTY (id.) di Claude Chabrol;


con Marie Trintignant, Stéphan Audran


(Francia 1992, col., 103’)


ore 20.40 e 22.30


LA PROMESSE (id.)


di Jean-Pierre e Luc Dardenne,


con Jérémie Renier, Oliver Gourmet,


Assita Ouedraogo


(Belgio/Francia/Tunisia/Lussemburgo 1996, col., 93’)


ore 17.45 â€" 19.20 â€" 20.55 â€" 22.30


GOCCE D’ACQUA SU PIETRE ROVENTI (Gouttes d’eau sur pierres brûlantes)


Con Bernard Giraudeau, Malik Zidi, Ludivine Sagnier.


(Francia/Giappone 1999, col., 90’)


“Come ha detto spesso Fassbinder: “non esiste l’amore, ma solo la possibilità di un amore”. (F. Ozon)


Un adattamento stilizzato ed elegante della pièce inedita che Fassbinder aveva scritto a diciannove anni. Ozon ambienta l’azione in un appartamento della Berlino della ‘controcultura’ anni ’70. Un uomo maturo seduce un candido ventenne che lascia la fidanzata e si trasferisce dall’amante, ma l’idillio dura poco: l’amore è una ronde in cui avversione reciproca, disperazione non espressa, solipsismo, violento gioco di potere si confondono in modo crudele e inevitabile…


Martedì 28 novembre


ore 17.05 e 18.50


LA PROMESSE (id.) di Jean-Pierre e Luc Dardenne


ore 20.35 e 22.30


BETTY (id.) di Claude Chabrol 


ore 17.45 â€" 19.20 â€" 20.55 â€" 22.30


GOCCE D’ACQUA SU PIETRE ROVENTI


(Gouttes d’eau sur pierres brûlantes)


 


Mercoledì 29 novembre


ore 17.40


BETTY (id.) di Claude Chabrol


ore 19.35e 22.30


L’UMANITÀ (L’Humanité) di Bruno Dumont


con Emmanuel Schotté, Séverine Caneele, Philippe Tullier, Ginette Allègre (Francia 1999, col., 148’) 


ore 17.10 e 18.55


GOCCE D’ACQUA SU PIETRE ROVENTI (Gouttes d’eau sur pierres brûlantes)


ore 20.40 e 22.30


SOTTO LA SABBIA (Sous le sable). Con Charlotte Rampling, Bruno Cremer, Jacques Nolot, Alexandra Stewart, Pierre Vernier. (Francia/Giappone 2000, col., 95’)


“L’assenza del cadavere […] restituisce alla morte quello che il cadavere, nella sua brutale evidenza,  tende a sottrarle: il carattere enigmatico.” (François Ozon)


Un matrimonio che dopo venticinque anni è diventato placida routine. D’estate la coppia si trasferisce nella propria casa al mare. Dopo pochi giorni il marito svanisce sulla spiaggia. Qualche mese dopo, a Parigi, la protagonista si comporta come se il marito fosse ancora vivo  


Giovedì 30 novembre


 


ore 18.05


L’UMANITÀ (L’Humanité) di Bruno Dumont


ore 20.45 e 22.30


LA PROMESSE (id.) di Jean-Pierre e Luc Dardenne


 


 


ore 17.00 â€" 18.50 â€" 20.40 â€" 22.30


SOTTO LA SABBIA (Sous le sable).


.


 


 


al Filmstudio 1 (programma in preparazione)


al Filmstudio 2 (prosegue la rassegna Il cinema secondo François Ozon)


 



Filmstudio 2


 



Venerdì 1 dicembre


 


ore 17.00 – 18.50 – 20.40 – 22.30


SOTTO LA SABBIA


(Sous le sable)


 



Sabato 2 dicembre


 


ore 16.55 e 18.45


SOTTO LA SABBIA (Sous le sable)


ore 20.35 e 22.30


8 DONNE E UN MISTERO (8 Femmes). Con Catherine Deneuve, Isabelle Huppert, Emmanuelle Béart, Fanny Ardant, Virginie Ledoyen, Danielle Darrieux, Ludivine Sagnier, Firmine Richard, Dominique Lamure. (Francia/GB/Olanda/Lussemburgo/Germania 2002, col., 103’)


“Tutte le attrici dovevano essere belle e fare sognare gli spettatori: le crudeltà e gli orrori che si rivolgono reciprocamente acquistano in tal modo più clamore, valore e stranezza.” (F. Ozon)


Una famiglia gineceo al completo di tre generazioni, imprigionata d’inverno, per le abbondanti nevicate, in una villa dalle grandi vetrate e dalle pareti ricche di specchi. L’azione si svolge nell’arco di un giorno e gira attorno all’unica figura maschile di un padre   , marito, genero, fratello, signore che non appare mai e che è stato ucciso nel suo studio, necessariamente da una delle otto donne. 


 


 



Domenica 3 dicembre


 


ore 16.55 e 18.45


SOTTO LA SABBIA


(Sous le sable)


 


ore 20.35 e 22.30


8 DONNE E UN MISTERO


(8 Femmes)


 



Lunedì 4 dicembre


 


ore 16.40 e 18.35


8 DONNE E UN MISTERO (8 Femmes)


ore 20.30 e 22.30


SWIMMING POOL (id.). Con C. Rampling, L. Sagnier, C. Dance, M. Fayolle, J.-M. Lamour


(Francia/GB 2003, col., 102’)


Sarah, un’autrice inglese di gialli sulla cinquantina, in crisi creativa, si ritira nella villa del suo editore, nel sud della Francia. Inizia a scrivere ma una notte irrompe Julie, la figlia ventenne del padrone di casa. L’intensa e insolente attività sessuale della ragazza con uomini sempre diversi dapprima irrita la scrittrice ma poi la seduce e diventa fonte d’ispirazione… Un noir erotico in cui Ozon seguita a celebrare, con una raffinata e sotterranea misoginia, il potere d’incantamento dell’altro sesso. Finzione e realtà, arte e vita s’intrecciano e si confondono e ogni evento del film può essere considerato reale o anche solo immaginato.


 


 



Martedì 5 dicembre


 


ore 16.35 e 18.35


SWIMMING POOL (id.)


ore 20.35 e 22.30


8 DONNE E UN MISTERO (8 Femmes)


 



Mercoledì 6 dicembre


 


ore 16.40 e 18.35


8 DONNE E UN MISTERO (8 Femmes)


ore 20.30 e 22.30


SWIMMING POOL (id.)


 


 



Giovedì 7 dicembre


ore 17.30 e 19.10


CINQUEPERDUE â€" Frammenti di vita amorosa


(5 x 2 Cinq fois deux)


Con Valeria Bruni Tedeschi, Stéphane Freiss, Géraldine Pailhas, Francoise Fabian, Michael Lonsdale


(2004, col., 90’)


Gilles e Marion si ritrovano davanti al notaio per le pratiche del divorzio. Sono abbastanza giovani, sui quarant’anni, ma la loro storia è stata lunga e intensa. Il fallimento della coppia è ripercorso a ritroso in cinque tappe. Il film, come dichiarato da Ozon â€" regista e sceneggiatore â€" inizia con durezza, alla Bergman, e finisce con freschezza, alla Lelouch. Ozon dimostra grande maestria nel dirigere gli attori â€" coraggiosa la Bruni-Tedeschi â€" nel creare atmosfere. Strepitoso l’uso della canzone italiana (tra gli altri: Tenco, Conte, Bobby Solo).


ore 20.50 e 22.30


IL TEMPO CHE RESTA (Le temps qui rest)


 



Venerdì 8 dicembre


ore 17.30 e 19.10


IL TEMPO CHE RESTA (Le temps qui rest). Con Melvil Poupaud, Jeanne Moreau, Daniel Duval, Valeria Bruni-Tedeschi, Marie Rivière


(2005, col., 78’)


“Volevo mostrare un uomo con problemi e debolezza reali, anche dure. Non sopporto il sentimentalismo innaturale.” (François Ozon)


Romain, un giovane gay, fotografo di successo, scopre per caso di essere malato di cancro in una fase molto avanzata. Un medico lo pone di fronte alla verità: gli restano solo pochi mesi di vita. Sgomento e disperazione sono la prima reazione, poi il protagonista realizza che la malattia può anche trasformarsi nell’ultima opportunità offertagli per riconciliarsi con se stesso, per generare un figlio, per diventare finalmente sereno. Al centro della dolorosa vicenda il rapporto profondo, quasi medianico, tra Romain e la nonna, forte e saggia, interpretata da una Jeanne Moreau invecchiata in modo incantevole. Il film, di cui Ozon è anche sceneggiatore, è stato presentato al Festival di Cannes (2005) nella sezione Un Certain Regard.


ore 20.50 e 22.30


CINQUEPERDUE – Frammenti di vita amorosa (5 x 2 Cinq fois deux)


 


 



Sabato 9 dicembre


ore 15.35 e 17.15


IL TEMPO CHE RESTA (Le temps qui rest)


ore 18.55


CINQUEPERDUE – Frammenti di vita amorosa


(5 x 2 Cinq fois deux)


ore 20.35 e 22.30


8 DONNE E UN MISTERO (8 Femmes) 



Domenica 10 dicembre


 


ore 15.35 e 17.15


CINQUEPERDUE – Frammenti di vita amorosa


(5 x 2 Cinq fois deux)


ore 20.35 e 22.30


8 DONNE E UN MISTERO (8 Femmes)


Ingresso € 5,00 – Ridotto € 4,00 – Abbonamento a cinque ingressi € 15,00


Programma a cura di Americo Sbardella


Il programma potrebbe subire alcune variazioni


Filmstudio 1 e 2


via degli Orti d’Alibert 1/c 00165 Roma (via della LungaraTrastevere)


tel. 06.45439775 (dalle ore 16.00)


ilfilmstudio@mclink.it / www.ilfilmstudio.com


 



ACCESSO, POSTI E BAGNI PER DISABILI


BUS: 23 • 40 • 64 • 280 • 288 • 870 • J8 • 125

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative