Il compleanno

Interpreti: Massimo Poggio, Maria de Medeiros, Alessandro Gassman, Michela Cescon
Origine: Italia, 2009
Distribuzione: Ellemme Group

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
Durata: 106'

Due coppie di amici, Matteo (Massimo Poggio – La finestra di fronte, Cuore sacro, Il sangue dei vinti)  e Francesca (Maria de Medeiros – Pulp Fiction, Riparo, Nessuna qualità agli eroi, Il resto di niente), Diego (Alessandro Gassman – Caos Calmo, Il seme della discordia, Ex, Natale a Beverly Hills)  e Shary (Michela Cescon – Primo Amore, Cuore Sacro, Musikanten, Vincere), assistono ad una rappresentazione del Tristano e Isotta di Wagner, dove incontrano casualmente Leonard, il fratello minore di Shary, di passaggio in Italia. Leonard è ancora profondamente segnato dalla misteriosa morte della sua compagna e così Shary insiste per averlo ospite in una magnifica casa sulla spiaggia che le due coppie hanno affittato per l’estate. Matteo, affermato psicanalista quarantenne, è sposato con Francesca con la quale ha una bambina di cinque anni, Elena.
Matteo è sempre stato profondo, riflessivo e il suo rapporto con la moglie, forse non esplosivo è comunque solidissimo e felice. Diego invece è il classico eterno ragazzo che non vuole crescere: ha seguito le orme del padre e con fatica ha subito la scelta di fare l’avvocato; giovanissimo ha messo incinta una ragazza americana, Shary, dalla quale ha avuto un figlio, David.
Ma qualcosa ormai si è rotto, gli equilibri cominciano a scricchiolare e una progressiva tensione corrode le due coppie. I rapporti tra Matteo e Francesca si incrinano lentamente, ma anche tra Shary e Diego esplodono antichi dissapori. Sembra che tutti conoscano la verità, ma nessuno la voglia affrontare, preferendo dare nomi e motivi diversi al malessere crescente. Dopo aver invano tentato di avvertire la sorella e mettere in guardia Matteo, Leonard decide di partire, lasciando i protagonisti al loro inevitabile destino.
Presentato all'ultimo Festival di Venezia con un corposo successo di pubblico e di critica.

--------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21st!

-----------------------------------------------------

(S.S.)

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

---------------------------------------------------------------------
IL PRIMO NUMERO DI SENTIERI SELVAGGI IN OFFERTA AL 50% NEL MESE DI APRILE

---------------------------------------------------------------------