Il FánHuā Festival passa in rassegna il cinema cinese
A Firenze cinque giorni di programmazione per film cinesi contemporanei e di ieri, con selezioni da Venezia e Berlino, per scoprire la cultura cinese e i suoi cambiamenti
Il cinema La Compagnia di Firenze ospiterà, dal 15 al 19 ottobre, la quinta edizione del FánHuā Chinese Film Festival, che propone ogni anno una selezione di cinema cinese di registi contemporanei e del passato. Sono dodici i titoli in programma quest’anno, con in apertura The Sun Rises on Us All di Cai Shangjun, film in concorso a Venezia 82 e premiato con la Coppa Volpi per la protagonista Xin Zhilei.
Il festival, nei suoi cinque giorni di programmazione, propone proiezioni e attività varie per promuovere il cinema e la cultura cinese, spaziando tra titoli di generi diversi per raccontare varie sfaccettature del paese. Tra i film selezionati anche il dramma generazionale Living the Land di Huo Meng, vincitore del premio per la migliore regia a Berlino 2025. Dalla sezione Generation di Berlino viene anche The Botanist di Jing Yi, sulla Cina rurale, tema anche di Snow Leopard del tibetano Pema Tseden. C’è spazio anche per l’animazione con A Story about Fire, ispirato all’estetica della pittura classica cinese.
Corso di Montaggio con DAVINCI dal 28 novembre online

-----------------------------------------------------------------
Avrà la sua prima italiana anche il campione d’incassi Dead to Rights, blockbuster storico ambientato durante il massacro di Nanchino, e selezionato dalla Cina per competere agli Oscar come migliore film straniero. Saranno proiettati anche due classici: il capolavoro action di John Woo Hard Boiled, e in chiusura del festival Blush della regista Li Shaolong, che nel 1995 vinse l’Orso d’argento.





















