Il figlio dell’altra

Il figlio dell'altra

Titolo originale: Le Fils de l’autre
Interpreti: Emmanuelle Devos, Jules Sitruk, Pascal Elbé, Bruno Podalydès, Ezra Dagan, Khalifa Natour, Mehdi Dehbi, Areen Omari

Origine: Francia, 2012
Distribuzione: Teodora Film ?
Durata: 105’

Poco prima di entrare nell’esercito israeliano per sottoporsi ai due anni di leva obbligatoria, Joseph (Jules Sitruk – Monsieur Batignole, Viper in the Fist, Son of Rambow) scopre di non essere il figlio biologico dei suoi genitori, ma di essere stato scambiato alla nascita con Yacine (Mehdi Dehbi – Le Soleil assassiné, La Folle histoire d’amour de Simon Eskenazy, Mary’s Ride), nato in una famiglia palestinese della Cisgiordania. Questa rivelazione sconvolge le due famiglie, portandole a riconsiderare i loro valori e le loro rispettive identità.

Presentato all’ultima edizione del Torino Film Festival nella sezione Festa Mobile, Il figlio dell’altra racconta il conflitto di identità sullo sfondo della questione israelo-palestinese. La storia è tratta da un breve racconto di Noam Fitoussi, che ha aiutato la sceneggiatrice Nathalie Saugeon nell’adattamento della vicenda. Dopo i due film precedenti, La première fois que j’ai eu 20 ans e Mes amis, mes amours, la regista Lorraine Lévy torna ad affrontare il tema destabilizzante di un microcosmo familiare costretto a fare i conti, questa volta, con una cultura e una razza diverse.

(M.B.)
 

 Trailer in francese:

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"