Il giurato Ligabue su "Film Tv"

Servizi sul festival di Venezia e ricordo di Simenon

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------
Sorpresa a Venezia. Per la 66 ª edizione della Mostra del Cinema anche il rocker emiliano Luciano Ligabue tra i giurati. Entusiasta e gasato – come lui stesso ha ammesso – si farà una scorpacciata di film e presenzierà con Ang Lee, Anurag Kashyap, Joe Dante, Sandrine Bonnaire, Liliana Cavani e Sergei Bodrov.
Al Lido Valerio Mastandrea vestirà i panni di un ex pugile. Mentre al Festival di Roma Sergio Castellitto allenerà suo figlio. Intanto a Milano si consumano i Mondiali e le Olimpiadi, per la prima volta, aprono alle donne.
Videocracy. Basta apparire. Già il titolo la dice lunga. Il regista Erik Gandini, nato in Italia ma svedese d’adozione, “filtra“ attraverso il suo sguardo quello che definisce “l’orrore“ italiano. Un’indagine di antropologia sociale e civile di un Paese allo sbando.
Chi ha superato gli “anta“ ricorderà lo sceneggiato Bbc I sopravvissuti, trasmesso in Italia nel 1978 e divenuto un vero cult. Una storia fantascientifica ma, a distanza di trent’anni, nemmeno troppo. La Tv inglese ne ha realizzato un remake che vedremo sulla Rai dal 3 settembre.
Lost Highway. A vent’anni dalla morte Film Tv ricorda Georges Simenon, immenso scrittore francese, padre di Maigret ma soprattutto implacabile ritrattista di figure memorabili e dalle anime dannate. Saccheggiato da cinema e Tv non perde mai d’efficacia.
Da staccare, conservare e appendere la locandina di Miami Vice di Michael Mann, commentata da Giona A. Nazzaro.
--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative