Il maledetto United

il maledetto united

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

----------------------------------------------------------------

The Damned United

Interpreti: Michael Sheen, Timothy Spall, Colm Meaney, Jim Broadbent, Joseph Dempsie
Origine: UK, 2009
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Durata: 97'

 

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

---------------------------------------------------------------

Nel 1974, il Leeds United è campione in carica del campionato di calcio inglese. Quando l'allenatore Don Revie (Colm Meaney – Star Trek: The Next Generation, The CommitmentsStar Trek: Deep Space Nine, The Snapper, Due sulla strada) viene chiamato a guidare la nazionale, il suo rivale Brian Clough (Michael Sheen – Underworld, The Queen – La regina, Underworld – Evolution, Blood Diamond – Diamanti di sangueFrost/Nixon – Il duello) si ritrova a farne le veci per soli 44 giorni. All'apice della carriera (prese dal nulla il Derby e nel 1972 lo portò alla vittoria in Premier League) e con la sua genialità e cocciutaggine, Clough guiderà una squadra ancora fedele al vecchio coach e di cui odia l'atteggiamento e il gioco scorretto, attraverso situazioni inaspettate.

Il film, costato 10 milioni di dollari, è tratto dall'omonimo romanzo di David Peace (edito in Italia da Il Saggiatore), ed ha vissuto il tentativo di boicottaggio da parte della famiglia di Brian Clough (soprattutto del figlio Nigel, dal 2009 top manager del Derby), che ha volutamente disertato la première.
Nel 2006, il regista Stephen Frears (Le relazioni pericoloseEroe per casoLady Henderson presenta, The Queen – La reginaChéri), in viaggio verso il Festival di Venezia, completa la lettura del romanzo, e prende accordi col produttore Andy Harries (The Queen – La regina) e lo sceneggiatore Peter Morgan (The DealL'ultimo re di ScoziaThe Queen – La reginaL'altra donna del re, Frost/Nixon – Il duello). Il cineasta ha inoltre già in mente Michael Sheen nei panni di Brian Clough, ma a pochi giorni dalle riprese abbandona improvvisamente il progetto perché "chiuso in un vicolo cieco". Allo stesso tempo, Colm Meaney viene preferito a Kenneth Branagh per il ruolo di Don Revie.
Brian Clough (1935-2004) è noto in Italia per aver definito la Juventus, in occasione dell'eliminazione del Derby County dalla Champions League avvenuta nel 1973, una squadra di "bastardi imbroglioni".

(E. P.)

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"