Il mondo dell'animazione in un convegno alla Galleria d'arte moderna di Torino.

Il 22 e il 23 novembre a Torino, presso la Galleria d'arte moderna di Torino l'Asifa (Associazione Italiana Film d'Animazione) organizza un convegno di studi attorno al mondo variegato del cinema di animazione, durante il quale, oltre ai seminari e ai dibattiti, è previsto un nutrito programma di proiezioni.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

 

Programma

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Venerdì 22 novembre

 


10:00 Uno spettro si aggira per la rete (Flash)


Seminario. Si parlerà di stile e di linguaggio dell'animazione anche in rapporto agli strumenti flash, quelli che permettono animazione per la rete e che hanno dato il via al web-cartoon. Moderatore: Ferruccio Giromini.


 


15:00 Omaggio a Osvaldo Piccardo


Uno dei veterani del cinema d'animazione italiano, già attivo negli anni Trenta, Piccardo, compie novant'anni e Asifa gli dedica un omaggio, curato da Mario Verger, per rivedere insieme i suoi corti e ripercorrere con la sua opera la storia dell'animazione in Italia.


 


16:00 I sogni di Giovanna


Cristina Lastrego e Francesco Testa presentano la serie TV tratta dai loro classici, tutta realizzata (con Flash) a Torino per RAI.


 


17:00 I tempi del racconto nell'animé giapponese


Luca Raffaelli propone e discute le possibili chiavi di lettura di questo cinema che, dal disprezzo critico, è arrivato a conquistare i più rigorosi festival di cinema europei.


 


18:00 Incontro con Giulio Cingoli


Il regista di Johan Padan a la descoverta de le Americhe racconta il suo percorso e commenta i suoi film, dalle esperienze di cinema underground dello storico Studio Orti fino al recente lavoro con Dario Fo.


 


20:00 Le conte du monde flottante


Alain Escalle realizza questo film animato con tecnologie digitali per tornare a raccontare il Giappone dopo la tragedia di Hiroshima. Premiato ai maggiori festival internazionali.


 


20:30 Incontro con Andrè LeDuc


Regista e animatore al National Film Board of Canada, LeDuc racconta dell'animazione in Canada e presenta i suoi corti.


 


21:30 Incontro con Pascal Le Notre, Folimage


Le Notre presenta l'attività e una selezione di film dello studio d'animazione francese che ha saputo integrare produzione commerciale di qualità, a produzione indipendente d'autore, formazione professionale e attività di ricerca e sperimentazione con le più diverse tecniche.


 

Sabato 23 novembre

 


9:30 Digital Tales: nuove tecnologie, stile e linguaggio dell'animazione


Seminario. Le tecnologie digitali ampliano la gamma degli strumenti e delle tecniche, consentono nuove soluzioni produttive. Portano anche innovazioni nel linguaggio, nell'individuazione dei soggetti e nella narrazione. Gli autori impegnati nella produzione con nuove tecnologie s'interrogano sull'evoluzione dello stile e condividono le loro esperienze di realizzazione. Moderatrice: Laura Fiori.


 


14:30 Microcinema


Si afferma a livello internazionale una nuova generazione di autori, che spesso si autoproduce e opera con un imperativo categorico: raccontare una storia. A cura di Maria Grazia Mattei.


 


16:00 Annalisa Corsi: pittura animata in diretta


"Promessa" dell'animazione d'autore, Annalisa Corsi ha realizzato l'inserto animato per L'ora di religione di Marco Bellocchio. Propone i suoi film e una dimostrazione in diretta del suo metodo di lavoro su vetro con colori ad olio.


 


17:30 Italia Pinocchia


A cura di Mario Serenellini un breve video-excursus e alcune osservazioni sulle tante versioni animate del personaggio del momento e presentazione in anteprima del corto in 3D che ARTE diffonderà per il Natale 2002: Les Nouvelles Aventures de Geppetto, XD Productions.


 


18:30 Incontro con Guido Manuli


Il nuovo film in 3D, la regia di Aida degli Alberi, il lavoro per la televisione, la fama di "Tex Avery italiano": Manuli incontra il pubblico, con il meglio dei suoi perfidi cortometraggi.


 


20:30 Asifa Italia ha 20 anni


Alfio Bastiancich ricorda questi assai mutevoli 20 anni, insieme a Bruno Bozzetto, Pierluigi De Mas, Giuseppe Laganà, Laura Fiori, Attilio Valenti.


 


A seguire: Retrospettiva di cortometraggi italiani d'animazione dal 1982 al 2002. Film di Bozzetto, Gianini e Luzzati, Manuli, Toccafondo, Manfredi, Ferrara, Catani, Laganà, Gioanola, Cavandoli, Yusaki, Cavazzuti, Forestieri, Addis, Chiesa, Carrano, Castellana, Fiori, Guaraldo, Cerasuolo, Saguatti, D'Amico, Argentero, Pirrotta-Ragusa-Randazzo…


 


 


 


 


Informazioni:


 


Gli incontri si tengono presso la Sala Conferenze GAM Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, corso Galileo Ferraris, 30, Torino


 


Info:


tel 011 8997339  (ore 10 – 13) 


fax 011 8997169  (ore 10 – 13)


email: asifaita@tin.it


web:  http://www.asifaitalia.org

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array