Il Natale della mamma imperfetta, di Ivan Cotroneo

il natale della mamma imperfettaLa freschezza e l’ironia con cui Ivan Cotroneo dipinge la realtà delle mamme imperfette del nostro tempo crea un’immediata empatia con gli spettatori che, dopo aver seguito con passione la web serie La mamma imperfetta, sono tornati ad identificarsi nella vita quotidiana della famiglia di Chiara. In sala solo oggi e su Rai 2 il 27 dicembre.

 

---------------------------------------------------------------
IL NUOVO SENTIERISELVAGGI21ST #9


---------------------------------------------------------------
Natale è alle porte e l’incubo delle mamme imperfette sta per avere inizio. La settimana più caotica, faticosa e frenetica dell’anno le sta risucchiando in un vortice di regali da comprare, presepi da allestire, alberi da addobbare e cenoni da preparare. Sono ancora in alto mare con i preparativi, i mariti sono assenti, i parenti non vedono l’ora di tuffarsi a capofitto nelle leccornie del cenone e i figli sono più euforici e ansiosi che mai per l’arrivo di Babbo Natale. Come faranno a gestire la tensione e a incastrare tutti gli impegni per dare vita a un altro magico Natale?

Chiara, Marta, Irene e Claudia sono mamme lavoratrici a tempo pieno come tante, che ogni giorno si barcamenano tra lavoro e famiglia anche se, proprio come le tre eroine di Sex and the City, cercano di ritagliarsi un piccolo spazio tutto per loro, per stare insieme e confidarsi davanti a un cappuccino fumante. Peccato però che il tempo delle cene a lume di candela, dei balli sotto la luna e degli abiti da sera sia lontano, perché la vita familiare occupa tutte le loro energie e il loro tempo. Ci sono le mamme perfette, che hanno il tempo di tirare a lucido la casa e di essere sempre fresche di parrucchiere, quelle che organizzano corsi di ceramica e spettacoli di marionette, i padri modello, impegnati nel sociale e nella realizzazione di presepi mastodontici, e poi ci sono loro, le quattro mamme imperfette, che decorano l’albero a metà per fare prima e cercano in tutti i modi di evitare il pranzo con i parenti.

Le freschezza e l’ironia con cui Ivan Cotroneo dipinge la realtà delle mamme imperfette del nostro tempo crea un’immediata empatia con gli spettatori che, dopo aver seguito con passione la web serie La mamma imperfetta, sono tornati ad identificarsi nella vita quotidiana della famiglia di Chiara e delle sue amiche nel lungometraggio Il Natale della mamma imperfetta, in cui i preparativi natalizi sono affrontati con il sarcasmo che contraddistingue la serie, senza mai perdere la speranza nella magia. Il realismo magico colora ogni episodio della serie e ravviva i momenti salienti del film con gag surreali e piccoli musical improvvisati tra gli scaffali del supermercato, che catturano l’attenzione dei più piccoli e accendono la fantasia di chi non ha mai smesso di sognare ad occhi aperti.

--------------------------------------------------------------------
SCENEGGIATURA: Tutti i corsi in arrivo della Scuola di Cinema Sentieri selvaggi


--------------------------------------------------------------------

Fantasia e realtà si fondono in un’incredibile commedia per tutta la famiglia che, senza lasciarsi andare ad una versione edulcorata e sfavillante del Natale e ad una comoda fuga in luoghi esotici, lascia intravedere la magia che si nasconde dietro il quotidiano e, solo per poche preziosissime ore, regala a queste mamme coraggiose e imperfette una notte perfetta, in cui come per magia tutti le ansie si dissolvono in un walzer sotto le stelle. 

Regia: Ivan Cotroneo
Interpreti: Lucia Mascino, Fausto Maria Sciarappa, Alessia Barela, Anna Ferzetti, Vanessa Compagnucci
Origine: Italia, 2013
Distribuzione: Indigo film
Durata: 95'

 

---------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative