Il N.I.C.E. in Russia

A San Pietroburgo e a Mosca, dal 23 marzo al 3 aprile, nona edizione del festival che presenta ogni anno il meglio del nuovo cinema italiano.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Il N.I.C.E. in Russia: a San Pietroburgo e a Mosca dal 23 marzo al 3 aprile, torna l'appuntamento con uno degli eventi cinematografici più attesi che presenta, anche in questa nona edizione, il meglio del nuovo cinema italiano. Autori compresi. Evento speciale: il Vangelo secondo Matteo.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


Da quindici anni negli Stati Uniti e da nove in Olanda e in Russia, il meglio del nuovo cinema italiano presentato dagli stessi autori. Questo è il festival N.I.C.E. una manifestazione che, puntando soprattutto sulla stabilità e operando in sinergia con le istituzioni locali, ha saputo conquistarsi negli anni un posto di eccellenza tra gli eventi cinematografici dei paesi ospitanti e, nel panorama internazionale, è diventato una delle vetrine privilegiate per gli esordienti del cinema italiano che hanno l'opportunità di presentare, personalmente, le loro opere.


In Russia la nona edizione del festival, diretto da Viviana del Bianco, si svolgerà dal 23 al 31 marzo a San Pietroburgo e dal 27 marzo al 3 aprile a Mosca. In entrambe le città ad inaugurare la manifestazione, realizzata a Mosca in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia, l'Istituto Italiano di Cultura e il Museo del Cinema (Musei Kino diretto da Naum Klejman) e a San Pietroburgo con il Consolato Generale d'Italia e con il Dom Kino, sarà il film Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini presentato nella copia restaurata da Mediaset – Cinema Forever con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia e in collaborazione con Compass Film. In questa edizione, oltre alle sette opere firmate da autori del nuovo cinema italiano, nell'ambito del festival N.I.C.E. a Mosca, in programma anche uno sguardo al documentario con la proiezione di alcune delle opere premiate all'ultimo Festival dei Popoli.


 


Il nuovo cinema da San Pietroburgo a Mosca


Selezionati da un comitato composto da Linda Blackaby, Barbara Corsi, Oscar Iarussi, Deborah Young, Lella Scalia questi i film in calendario: Fatti della Banda della Magliana di Daniele Costantini; Saimir di Francesco Munzi; Volevo solo dormirle addosso di Eugenio Cappuccio; Tu devi essere il lupo di Vittorio Moroni; Il silenzio dell'allodola di David Ballerini; Gas di Luciano Melchionna e Contronatura di Alessandro Tofanelli  quest'ultimo vincitore del "Premio N.I.C.E. – Città di Firenze" all'ultima edizione del festival negli USA.


I film, presentati dagli stessi autori e proposti in doppia versione (sottotitolata in inglese con traduzione simultanea in russo), saranno proiettati a San Pietroburgo al Dom Kino dal 23 al 31 marzo e, quasi in contemporanea dal 27 marzo al 3 aprile a Mosca dove, visto il pubblico sempre crescente, le proiezioni si svolgeranno in due sale cinematografiche: nell'Aula Magna dell'Agenzia Federale per la Cultura e la Cinematografia (FAAK) dove attualmente si svolgono gli eventi cinematografici più importanti e al Saljut Film Theatre, nuova sede del Museo Statale del Cinema di Mosca.


 


Una nuova tappa: Perm 

N.I.C.E. quest'anno accoglie anche le richieste provenienti dagli Urali e porta il festival a  Perm che già in passato aveva più volte chiesto di poter ospitare la manifestazione. Quasi in contemporanea con quello di Mosca, dal 31 marzo al 10 aprile, il festival per questa 'prima volta' presenterà i sette film selezionati oltre ad un "The best of N.I.C.E." con la proiezione di alcuni film distribuiti in Russia dalla MOSTMEDIA, famosa casa di distribuzione russa che collabora da anni con N.I.C.E.

 


N.I.C.E. e il Festival dei Popoli


Per la prima volta N.I.C.E., in collaborazione con il Festival dei Popoli, offre al pubblico moscovita anche una selezione dei più recenti documentari. Saranno infatti presentate, a Mosca, tre opere della sezione "Concorso italiano" dell'ultima edizione del Festival: il documentario vincitore In un altro paese di Marco Turco e i due che hanno meritato "menzioni speciali": L'anno di Rodolfo di Daniel Ruffino e Federico Testardo Tonozzi e Tra due terre di Michele Carrello.  


 


La collaborazione con le Università

Sempre più consolidata anche la collaborazione con le locali università che da anni aspettano la manifestazione per offrire agli studenti un'occasione di confronto con gli autori e di ulteriore occasione di conoscenza della lingua italiana e un  approfondimento della nostra cultura  in genere. Anche quest'anno, infatti, nell'ambito del festival, i registi presenti incontreranno gli studenti dei Corsi Superiori di Sceneggiatura e Regia  (V.K.S.R.) e quelli dell'Istituto Statale di Cinematografia V.G.I.K.


 


N.I.C.E. è uno degli eventi di primaria importanza nell'ambito dei progetti del Ministero per i Beni e le Attività culturali – Direzione Generale per il Cinema, Ministero Affari Esteri e in collaborazione con i Consolati Italiani, gli Istituti Italiani di Cultura, il Comune di Firenze e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, la New York University, San Francisco Film Society, RAI Corporation, Rai e RaiSAT.


 


L'ufficio stampa


Camilla Bernacchioni


cell. 339/6314494

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array