Il nuovo doc di Pietro Marcello su Lucio Dalla alla 71ª Berlinale

Il ritorno di Marcello al documentario sarà una “evocazione” di Lucio Dalla, con immagini inedite supportate dalle parole dello storico manager Tobia e del suo amico d’infanzia Stefano Bonaga.

Il nuovo film di Pietro Marcello Per Lucio sarà proiettato in anteprima mondiale nella sezione Berlinale Special della 71° Festival del Cinema di Berlino. Il ritorno al documentario del regista casertano, autore anche della sceneggiatura insieme a Marcello Anselmo, sarà un viaggio nell’immaginario del cantautore bolognese Lucio Dalla. La narrazione seguirà le parole del fidato e storico manager di Dalla, Umberto “Tobia” Righi, e dell’amico d’infanzia Stefano Bonaga. Il tutto sarà supportato da immagini anche inedite, tratte da un enorme repertorio composto anche di archivi privati. Non un ritratto né una celebrazione, ma una “evocazione”, come la definisce lo stesso Marcello, di un artista irriverente e innovativo. Dalla, sempre “al servizio della poesia”, ha raccontato con i suoi versi l’Italia dagli anni del boom economico, passando per gli anni di piombo, fino alla morte improvvisa nel 2012.

---------------------------------------------------------------
BANDO N. 5 POSTI GRATUITI PER CORSO DI CRITICA DIGITALE

---------------------------------------------------------------

Per Lucio è il quarto lungometraggio documentario di Marcello dopo Il passaggio della linea, La bocca del lupo e Il silenzio di Pelešjan, datato 2011. Quattro anni dopo c’è stata la prima incursione del regista casertano nel lungometraggio di finzione, con Bella e perduta, presentato al Festival di Torino. Il film, però, che gli ha portato maggiori riconoscimenti è Martin Eden adattamento dell’omonimo romanzo di Jack London: vincitore della Coppa Volpi a Luca Marinelli al Festival di Venezia e del David di Donatello per la miglior sceneggiatura, è stato inserito dai critici di Sight & Sound e del New York Times nella lista dei migliori film dell’anno.

Per Lucio è una produzione IBC Movie e Rai Cinema in collaborazione con Avventurosa e col sostegno della regione Emilia-Romagna. Verrà proiettato alla Berlinale, in un’inedita versione doppia a causa della pandemia. Il festival avrà infatti un’edizione online che si svolgerà dal 1 al 5 marzo, mentre la Berlinale Summer Special sarà in presenza in sala e all’aperto a giugno.

---------------------------------------------------------------
Ecco il nuovo Sentieriselvaggi21st #10: CYBERPUNK 2021, il futuro è arrivato

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative