Il Papa in copertina su "Film Tv"
La frode con Richard Gere, interviste a Valeria Bilello e Fabio Troiano
Il Numero 11 pone l’attenzione sul delicato momento storico che il nostro paese sta attraversando, dedicando la copertina al Papa. Tv web e società vengono analizzati in un’intervista a Carlo Freccero, l’intellettuale italiano nel suo nuovo libro Televisione si muove tra Grillo e i vecchi e nuovi media, spiegando come l’immaginario sia più forte del reale.
Il Cinema riporta in primo piano il drammatico tema della crisi economica e finanziaria con il film La Frode, che vede protagonista Richard Gere, dal 14 marzo nelle sale. Lo stesso giorno sarà sul grande schermo anche La scelta di Barbara, minuzioso ritratto di donna all’epoca del muro di Berlino che fa conoscere al pubblico italiano un autore come Christian Petzold, centrale nel rinnovamento del cinema tedesco.
Segue poi un’intervista a Valeria Bilello, l’attrice e conduttrice, reduce dal successo di Pazze di me, parla dei suoi progetti futuri che la vedranno impegnata sia nell’esordio alla regia di Valeria Golino che in una trasferta hollywoodiana in One Chance di David Frankel. Le interviste continuano con Fabio Troiano, l’attore torinese dopo Ris. Delitti imperfetti è ora su Rai2, alla conduzione del talent The Voice of Italy.
Due le Lost Highway di questa settimana. La prima celebra gli 80 anni di Michael Caine, grande attore britannico, testimone di un impero decaduto, mentre la seconda esplora tutti i volti di Jeremy Irons, che sulla soglia dei 65 anni vive un’ennesima stagione dorata tra cinema e televisione.
Continua l’appuntamento fisso con le nostre rubriche. Questa settimana: Detour di enrico ghezzi e Nuvole in viaggio di Andrea Fornasiero.
La Locandina in Regalo, in linea con il leitmotiv settimanale, è Habemus Papam, folgorante e geniale opera che nel 2011 ha riportato sullo schermo il tormento del Cardinale Melville e la sua indaguatezza al ruolo di pontefice. Il Cinema di Moretti, che prefigura originalmente scenari come quello attuale, è ora sottoposto a valutazioni retroattive, immediate e forse troppo istintive.
Televisioni apre con i mondiali di Formula 1 e MotoGp. Dal 17 Marzo le monoposto a quattro ruote gireranno sui circuiti di tutto il mondo, restituite in diretta da Mamma Rai e a partire da quest’anno anche da Sky con eccezionali modalità interattive. Il 7 Aprile partiranno invece le due ruote offerte da Italia 1 (e Mediaset Italia 2) con il ritorno di Valentino Rossi su Yamaha.
Serial Minds dedica il focus settimanale alla prima stagione di Jo, l’esperimento, che tenta di declinare in Europa la serialità Usa e rivisitare un genere come quello del polar, che tanto ha dato al cinema francese, vede come protagonista Jean Reno e va in onda su Fox Crime, canale 117 di Sky.