Il passato
di Asghar Farhadi
Titolo originale: Le passé
Interpreti: Bérénice Bejo, Tahar Rahim, Ali Mosaffa, Sabrina Ouazani, Pauline Burlet, Elyes Aguis, Babak Karimi,Valeria Cavalli, Jeanne Jestin
Origine: Francia 2013
Distribuzione: BIM
Durata: 130’
Ahmad (Ali Mosaffa) torna a Parigi dopo quattro anni di separazione per formalizzare la richiesta di divorzio della sua ex moglie Marie (Bérénice Bejo, The Artist, Tutti pazzi per Rose), che nel frattempo ha cominciato una nuova vita con Samir (Tahar Rahim, Il profeta, Il principe del deserto). Marie ha avuto due figlie da precedenti relazioni, mentre anche Samir ha un figlio piccolo e una moglie, ora in stato comatoso perché ha tentato il suicidio. I rapporti tra i membri di questa famiglia allargata sono complessi, e la figlia più grande non approva la relazione della madre con Samir e pensa che sia lei la responsabile del tentato suicidio della moglie.
Presentato al Festival di Cannes 2013 e nominato per la Palma d’Oro, Il passato è il settimo film del regista iraniano Asghar Farhadi, vincitore del premio Oscar come miglior film straniero con Una separazione. Marion Cotillard avrebbe inizialmente dovuto interpretare la parte di Marie, ma gli impegni dovuti alla promozione del film Un sapore di ruggine e ossa le hanno impedito di partecipare alle riprese. Il budget del film è di circa 11 milioni di dollari. Nonostante il film sia girato interamente in Francia e gli attori principali non siano iraniani, il film è stato selezionato come candidato al miglior film straniero per l’Iran. Ciò ha sollevato numerose polemiche numerose polemiche in patria, dove molti avrebbero preferito essere rappresentati da un film interamente iraniano.
(R.L.)
Trailer in lingua originale: