Il ponte sulla Drina per Emir Kusturica
Dal romanzo del premio Nobel Ivo Andri?
Il prossimo film di Emir Kusturica potrebbe essere un adattamento di Il ponte sulla Drina (1945), romanzo d'esordio dello scrittore serbo premio Nobel Ivo Andri?.
Il regista è in cerca di finanziamenti per un progetto molto ambizioso, quasi un kolossal – “non esiste un popolo cosi' piccolo con uno scrittore cosi' grande come Ivo Andri?”, ha affermato il regista, spiegando che intende costruire un centro storico vicino a Višegrad, città bosniaca ai confini con la Serbia, in una posizione cruciale durante i conflitti balcanici. Il progetto vede il beneplacito del presidente della Repubblica Serba Milorad Dodik e come spera Kusturica, potrebbe incontrare il favore anche dei funzionari bosniaci: le location del film potrebbero diventare un'attrazione turistica.
L'ultimo film di Kusturica è il documentario Maradona (2008). Tra gli altri progetti in cantiere erano stati annunciati anche Cool water, con Tahar Rahim, il soprendente inteprete de Un Profeta – in stand by: l'ultima notizia risale a dicembre, quando Kusturica ha chiesto al gruppo armeno Almazian’s Obsession di occuparsi della colonna sonora – e Wild Roses, Tender Roses, sul rivoluzionario Pancho Villa, con Johnny Depp: il quale di recente ha dichiarato di non essere convolto nel progetto, ritenendo più adatto al ruolo un attore messicano.
Nel frattempo Kusturica continua a dedicarsi ai suoi laboratori di cinema e all'organizzazione del Küstendorf Film and Music Festival: l'edizione 2011 si è tenuta a gennaio e ha visto tra gli ospiti Abbas Kiarostami e Gael García Bernal. (m.p.)