Il poster della 57° edizione della Quinzaine des Cinéastes

Il manifesto della sezione parallela del Festival di Cannes porta la firma di Harmony Korine: un’occasione per ribadire la sua idea di arte

-----------------------------------------------------------------
OPEN DAY OPERATIVO: A scuola di cinema, a Roma 3/4 maggio (iscrizione gratuita)

-------------------------------------------------

Fundraising per l’audiovisivo: Corso online dal 14 aprile

-----------------------------------------------------------------
Produzione e Distribuzione Cinema: due corsi dal 6 maggio

-------------------------------------------------

Il poster della 57° edizione della Quinzaine des Cinéastes, sezione parallela del Festival di Cannes, che si svolgerà dal 13 al 24 maggio 2025, porta la firma di Harmony Korine, uno dei registi più sovversivi della scena indie statunitense degli ultimi trent’anni.

Noto per la sua continua sperimentazione con le forme e i linguaggi dei dispositivi tecnologici, come dimostrano tra l’altro i suoi due ultimi lungometraggi, AGGRO DR1FT e Baby Invasion, entrambi presentati alla Mostra del Cinema di Venezia, Korine utilizza questo poster per rimarcare ancora una volta la sua cifra stilistica. I colori accesi, che ricordano quelli della camera termica con cui è stato girato AGGRO DR1FT, uniti alle forme dei personaggi raffigurati e al font utilizzato per le scritte, che rimandano invece al suo film d’esordio Gummo, fanno tutti da “manifesto” della sua idea di cinema.

Questa forma particolare di espressione artistica viene definita dallo stesso Korine come “arte dell’errore”, che catapulta lo spettatore in un universo ipnotico e decadente contraddistinto da imperfezioni tecniche e improvvisi cambi di tono. Un’opera indubbiamente pop che flirta con l’estetica dei videogiochi e la sua profusione di colori e forme digitali.

I personaggi nel disegno si chiamano Twitchys. Stanno sempre a giocare a nascondino. Sono molto felici di essere a Cannes 😊.” (Harmony Korine)

Poster Korine verticale


STUDIA CINEMA CON SENTIERI SELVAGGI!


    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative