Il Premio Fiesole a Giuseppe Tornatore

giuseppe tornatore

E’ Giuseppe Tornatore il “Maestro del Cinema 2014” che si aggiudicherà il Premio Fiesole, che sarà assegnato oggi presso la Terrazza del Teatro Romano a partire dalle ore 18, occasione in cui il regista incontrerà il pubblico e la stampa in un incontro condiviso con l’attore Gabriele Lavia e il critico cinematografico Enrico Magrelli. Interverrà anche l'Assessore alla Cultura della Regione Toscana Sara Nocentini. A seguire ci sarà la premiazione e alle ore 21.30 in piazza SS. Annunziata la proiezione di La leggenda del pianista sull’oceano.

---------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------

 

Il Premio Fiesole è stato istituito nel 1966 dal Comune di Fiesole ed ha visto protagonisti nomi come Bernardo Bertolucci , Nanni Moretti, Toni Servillo, Terry Gilliam, Arthur Penn, Théo Angelopoulos, Spike Lee, Gianni Amelio, Ken Loach, Harold Pinter, i fratelli Dardenne.

 

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

Giuseppe Tornatore si è aggiudicato il Premio Oscar per Nuovo Cinema Paradiso, quattro David di Donatello per L’uomo delle stelle (1996), La leggenda del pianista sull’oceano (1999), La sconosciuta (2007) e La migliore offerta (2013).

 

In occasione del Premio Fiesole sarà presentato il volume dedicato al regista per opera del Gruppo toscano del Sncci dal titolo: L'uomo dei sogni: Il cinema di Giuseppe Tornatore. A cura di Marco Luceri e Luigi Nepi, Edizioni ETS (Pisa 2014, € 13.00).