Il premio Oscar Charles Ferguson su Julian Assange

Sarà Charles Ferguson, premio Oscar per Inside Job, il regista e produttore di un film HBO dedicato a Julian Assange. Nel frattempo Alex Gibney lavora già da 4 mesi alla preproduzione di un documentario per Universal, sempre sul fondatore di Wikileaks.

Il premio Oscar Charles Ferguson su Julian Assange. Un film HBOFerguson baserà il suo film, tra gli altri materiali, su NO SECRETS. Julian Assange’s mission for total transparency, articolo di Raffi Khatchadourian pubblicato sul New Yorker.

Annunciavamo la produzione HBO qualche tempo fa, accanto all'acquisto da parte della DreamWorks di due libri, la biografia del braccio destro di Assange e quella scritta da due giornalisti del Guardian. Potremmo quindi vedere in totale tre o quattro diversi progetti su Julian Assange (altri nomi coinvolti: Mark Boal, dall'articolo del NY Times Dealing With Assange And The WikiLeaks Secrets, e Paul Greengrass, e Paul Greengrass). Il progetto di Gibney invece si ispira alla biografia The Most Dangerous Man in the World, scritta dall'australiano Andrew Fowler. (m.p.)