Il ritorno del signore degli anelli.
In uscita il secondo capitolo della trilogia tolkeniana, “Ticket to Jerusalem”, “Frida”, “Giovani”, “Tadpole”, “Prendimi l'anima”
Dopo un anno di spasmodica attesa, arriva sugli schermi italiani, sull'onda dello straordinario successo ottenuto nele sale americane, il secondo capitolo, realizzato da Peter Jackson, della più famosa trilogia fantasy. Il signore degli anelli: le due torri si annuncia come uno dei più spettacolari e esaltanti film mai realizzati. Tre ore full immersion nello straordinario universo creato da Tolkien tra maghi, orchi, elfi, goblin e esseri umani in una lotta infinita tra il bene e il male.
Di grande attualità Ticket to Jerusalem di Rashid Masharawi sul dramma dei palestinesi in Israele, costretti a vivere tra barriere e senza un'identità e dove gli stessi rapporti sentimentali finiscono necessariamente per scontrarsi con la realtà di una terra insanguinata.
La regista Julie Taymor (Fool's Fire, Titus) con Frida ripropone la vicenda biografica della messicana Frida Kahlo (interpretata da Salma Hayek), artista, rivoluzionaria, personaggio simbolo di un'epoca e di una generazione. Un'opera che mostra la straordinaria esistenza di una donna che vive in maniera assolutamente completa le proprie esperienza sentimentali, politiche e artistiche.
Tra le commedie esce Tadpole – Un giovane seduttore a New York di Gary Winick, che illustra l'educazione sentimentale di un sedicenne che ha un debole per donne molto più grandi di lui tra giochi di seduzione e trasgressioni, nel ritratto di un adolescente cresciuto troppo presto.
Tre le uscite italiane: molto atteso il nuovo film di Roberto Faenza, Prendimi l'anima, che racconta la storia di un amore di fine secolo rimasto segreto fino a qualche anno fa, tra Jung e una sua giovane paziente. Tonino Cervi dirige Il quaderno della spesa, altra vicenda di inizio secolo tra crisi artistiche, fallimenti personali, invidie e gelosie. La sceneggiatura è di Rodolfo Sonego. E per concludere, Giovani di Luca e Marco Mazzieri, affronta invece le dolorose scelte di due giovani alle prese con le difficoltà della vita.
Buona visione a tutti.