"Il segreto del successo", di Massimo Martelli

La riflessione sulla facile visibilità come sinonimo di successo e causa del livellamento del talento, non ottiene il suo riscatto nell'identità del film. In bilico tra curiosità e partecipazione esso si lascia seguire con divertimento e leggerezza, frantumando però le corde drammatiche in battute e scenette isolate

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

Per i film precedenti Massimo Martelli ha scelto due titoli in lingua swahili. Pole Pole ('96) e Muzungu ('99) sono infatti ambientati entrambi in Africa, con uno stile a metà strada tra la commedia e lo special tv, per raccontare la miseria del continente nero. L'intenzione edificante sembra però non sufficiente a sostenere la qualità narrativa ed estetica che definisce i confini tra cinema e prodotto televisivo. Con Il segreto del successo Martelli ritenta, in un dialogo esplicito con la televisione, la costruzione di una realtà cinematografica specifica. Il film è la storia – raccontata in forma di documentario – di due comici che lavorano nei recessi del mondo dello spettacolo e che si vedono la fortuna passare accanto senza riuscire ad afferrarla. Quando per un equivoco vengono dati per morti, la loro popolarità sale alle stelle.
La trama attinge a piene mani all'esperienza di vita reale dei due attori – Paolo Maria Veronica e Roberto Malandrino – e del gruppo di comici composto da Giobbe Covatta, Francesco Paolantoni, Stefano Sarcinelli e Enzo Iacchetti. La dinamica entro cui la storia si srotola oscilla dunque costantemente tra verità e finzione attraverso materiali d'archivio di show televisivi, la messa in scena di un'edizione del tg5 e di "Striscia la notizia", e le interviste a personaggi noti nel ruolo di se stessi o, meglio ancora, delle caricature di se stessi. Appaiono così Alberto Abruzzese, Marco Giusti, Carlo Freccero, i comici del gruppo originario e perfino Pietro Taricone per testimoniare il contagio mediatico di questo "semi-documentario". 
Ed è negli interstizi tra le immagini di repertorio, i cameo, le infiltrazioni tra mezzi di comunicazione, che il film cresce e, poco a poco, i ruoli accumulano un'umanità che li renderebbe personaggi se lo spazio a loro disposizione li lasciasse respirare. Ma il materiale televisivo, seppure dislocato sullo schermo, non si disorienta, non si annichilisce e finisce piuttosto per corrompere l'evoluzione stessa della storia intrappolandola in un'autoreferenzialità inibitoria.
La riflessione sulla facile visibilità come sinonimo di successo e causa del livellamento del talento, non ottiene il suo riscatto  nell'identità del film. In bilico tra curiosità e partecipazione esso si lascia seguire con divertimento e leggerezza, frantumando però le corde drammatiche in battute e scenette isolate.

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

 


Regia: Massimo Martelli
Sceneggiatura: Massimo Martelli, Marco Videtta
Fotografia: Lorenzo Adorisio
Montaggio: Esmeralda Calabria
Musica: Gatto Ciliegia
Scenografia: Gianni Quaranta, Cinzia Lofazio
Costumi: Marina Roberti
Interpreti: Roberto Malandrino (Bob), Paolo Maria Veronica (Cico), Enzo Iacchetti (Iacchetti), Antonio Catania (Antonio Zoccolini), Nadia Carlomagno (Irene), Luciano Federico (ricattatore), Ruggiero Manrico Gammarota (Alfredo Zoccolini), Achille Brugnini (Piganò), Francesco Paolantoni, Giobbe Covatta (se stessi)
Produzione: Mediatrade/Leading Entertainment
Distribuzione: Eagle Pictures
Origine: Italia, 2002

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative