Il sesso dopo i figli – Incontro con Alessandro Colizzi e il cast di Crushed Lives

Presentato alla stampa Crushed lives – Il sesso dopo i figli di Alessandro Colizzi, commedia nostrana sulla vita matrimoniale.

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

È stato presentato questa mattina presso il cinema Barberini di Roma Crushed lives – Il sesso dopo i figli di Alessandro Colizzi (L’ospite, Fino a farti male), commedia nostrana sulla vita matrimoniale.

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

Protagoniste del film, infatti, delle coppie composte da marito e moglie che si trovano, con il pretesto della realizzazione di un film, a riflettere e a vivere quella che è diventata la loro relazione dopo la nascita dei figli, rivelatisi nemici della sessualità e distruttori del piacere.

 

Presenti in sala il regista e la sua compagna nonché sceneggiatrice e coautrice del libro da cui è stato tratto il film (Patatrac – Il sesso dopo i figli), Silvia Cossu, e il cast composto da Walter Leonardi, Nicoletta Romanoff, Euridice Axen, Leonardo Sbragia, Carmen Giardina, Alberto Basaluzzo e Caterina Capodilista.

 

Parlando della genesi del film, il regista ha raccontato di aver impiegato cinque mesi per il casting visto che era davvero importante trovare gli attori giusti per un’opera del genere. Esistono già tanti film che trattano il tema della crisi di coppia, del calo del desiderio ma ai due sceneggiatori sembrava originale centrare il film proprio sull’arrivo dei figli: cosa che, magari per colpa di una sovrastruttura culturale, siamo portati a non identificare come causa dei problemi. Sicuramente la nascita di un figlio determina davvero un prima e un dopo nella vita, come poi fa solo la morte. Questo non significa che i figli siano solo portatori di problemi, ma se in una relazione c’è qualcosa che non va già prima dell’arrivo della cicogna, allora è molto probabile che dopo la situazione peggiori. Ma il racconto non è certo drammatico, la chiave è ironica e comica.

A detta degli autori il film non ha nulla di autobiografico (con la sola eccezione che per le riprese hanno usato anche la loro casa e i loro figli), ma si basa su quel che hanno osservato tra amici e colleghi tra i quali hanno cercato di ottenere delle risposte sulla base di un questionario anonimo che però non sono giunte, a dimostrazione di quanto sia complicato parlare di questi argomenti.

Tema centrale sono, quindi, i rapporti umani, come già in Fino a farti male anche se lì era qualcosa di completamente diverso, c’era l’ossessione, era un dramma psicologico, al contrario di questo film che è una commedia.

Le attrici hanno cercato di costruire i loro personaggi sulla base della loro esperienza (per quelle con figli come Nicoletta Romanoff) o sulla base dei racconti altrui (come Euridice Axen).

Rispondendo ad una domanda secondo cui gli uomini del film verrebbero fuori come del tutto superficiali, Nicoletta Romanoff ha sottolineato come superficiali siano le coppie e non i singoli.

A tal proposito si è parlato di come sarebbe importante che l’argomento sesso e relazioni superasse la sua etichetta di “tabù” per esser sostituito con un’educazione valida per comprendere l’altro e se stessi.

Il titolo parzialmente inglese è dovuto al fatto che il film è stato selezionato in tre festival in America, oltre che a un gusto personale degli autori.

La distribuzione è curata dalla stessa produzione e per ora prevede un’uscita in 17 sale prevista per il 25 giugno.

 

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative