Il set di Rust non lascia scampo: Alec Baldwin incriminato per omicidio colposo

Non se la passano meglio la responsabile del controllo delle armi sul set e l’assistente alla regia. Il divo: «Terribile errore giudiziario»

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

Sono passati quasi quindici mesi da quando avevamo pubblicato questo articolo. Ci sono degli aggiornamenti. Dopo un’indagine durata più di un anno sull’incidente del 21 ottobre, il procuratore distrettuale della Contea di Santa Fe, Mary Carmack-Altwies, ha annunciato, nei giorni scorsi, le accuse: l’attore Alec Baldwin e l’attrezzista Hannah Gutierrez Reed sono entrambi accusati di omicidio colposo, seppur involontario, per la morte della direttrice della fotografia Halyna Hutchins sul set del film western Rust. Ricordiamo che la quarantaduenne Hutchins è morta dopo che la pistola che Baldwin teneva in mano, ha sparato un proiettile vivo nel suo petto, attraversandolo e colpendo lo sceneggiatore e regista Joel Souza alla spalla.

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

L’assistente alla regia del film, Dave Halls, ovvero la persona che ha consegnato l’arma a Baldwin e che ha annunciato alla troupe che si trattava di una «pistola a salve», ha firmato un patteggiamento per l’accusa di uso negligente di un’arma letale, accettando una sospensione della pena e sei mesi di libertà vigilata. Secondo la legge del Nuovo Messico, l’omicidio colposo è un reato di quarto grado ed è punibile con un massimo di 18 mesi di carcere e una multa di 5.000 dollari, quindi se ritenuto colpevole rischia fino a cinque anni dietro le sbarre.

Come, del resto, ha dichiarato la procuratrice speciale, incaricata dalla Carmack-Altwies di istruire il caso, Andrea Reeb: Nel New Mexico non c’è spazio per i set cinematografici che non prendono sul serio l’impegno del nostro Stato per la sicurezza delle armi e la sicurezza pubblica. Siamo di fronte a una terribile ingiustizia”, ha reagito l’attore, ribadendo, attraverso l’avvocato Luke Nikas, di non avere alcuna ragione per presumere che in quella pistola ci fossero proiettili “vivi”: la pistola era “fredda” e il colpo era partito senza che lui avesse premuto sul grilletto.

«Nessuno è al di sopra della legge» ha sentenziato la procuratrice distrettuale Carmack-Altwies, aggiungendo che presenterà le accuse contro Baldwin e Gutierrez Reed, «entro la fine di questo mese». Baldwin è stato accusato anche in qualità di produttore del film.

ALEC-BALDWIN-HALYNA-HUTCHINS

L’incidente sul set di Rust ha portato a richieste di migliori protocolli di sicurezza sui set cinematografici, nonché una multa alla produzione del film di oltre 136.000 dollari da parte del Dipartimento dell’Ambiente del New Mexico per non aver applicato i protocolli di sicurezza.

Il divo e Matthew Hutchins, vedovo di Halyna, tre mesi fa hanno siglato un accordo che prevede per Hutchins il ruolo di produttore esecutivo del film, le cui riprese dovrebbero ricominciare questo mese, e una percentuale sui profitti. In quella occasione, Hutchins aveva definito in una nota la morte della moglie un «terribile incidente».

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE PRODUZIONE+DISTRIBUZIONE CINEMA. DAL 19 MARZO!

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative