Il ‘sopravvissuto’ Matt Damon in copertina su Film Tv

La storia del gruppo hip hop N.W.A. (Niggaz Wit Attitudes) diventa film con Straight Outta Compton.

Ridley Scott ritorna alla fantascienza pura con un film sul pianeta rosso: Sopravvissuto – The Martian. Consulente d’eccezione è stata la NASA, Matt Damon, spesso da solo in scena, è il protagonista assoluto, e da giovedì 1/10 potrete scoprirlo al cinema.

Per fortuna ritornano. In contemporanea con la Francia, su Sky Atlantic HD arrivano gli otto episodi della seconda stagione di Les revenants, la serie, ispirata all’omonimo film di Campillo, che ha rivoluzionato il genere horror, e che può vantare una colonna sonora d’eccezione composta dai Mogwai. Ne abbiamo parlato con il creatore (e ora anche regista) Fabrice Gobert.

 

Il cinema italiano non è nuovo alle coppie omosessuali, ma Maria Sole Tognazzi vuole provare qualcosa di nuovo: non la diversità ma quanto ci sia di normale in una relazione omosessuale tra donne. Con la complicità di Sabrina Ferilli e Margherita Buy porta in scena Marina e Federica, le due protagoniste/amanti di Io e lei.

La commedia della Tognazzi è solo l’ultima apparizione nell’autunno caldissimo di Domenico Diele, classe 1985, che da ACAB – All Cops Are Bastards a L’attesa, passando per 1992 e Bolgia totale si è imposto nel panorama delle giovani promesse del cinema italiano.

Per la rubrica Leggo. Ha suonato al fianco di Miles Davis, ha vissuto all’epoca di Malcolm X e Martin Luther King: l’autobiografia Herbie Hancock, Possibilities è in libreria per soddisfare ogni curiosità. Per gli irriducibili del graphic novel: Catarsi di Luz, elaborazione quasi impossibile del lutto di “Charlie Hebdo”, L’illusione della terraferma di Otto Gabos, racconto giallo ai tempi del Fascismo in Sardegna. Risponde al solo criterio del piacere La voce verticale di Walter Siti, una raccolta di 52 liriche (di autori diversi, molte con testo originale a fronte) commentate.

Autunno, stagione di novità e ritorni. Su Premium Action HD torna, in prima tv assoluta, il 3/10 alle 21.15, The 100 con la seconda stagione. Per i piccoli, arriva su RaiGulp la settima stagione inedita di Winx Club, invece per i ragazzi (ma anche i non più giovanissimi) Italia 1 ha ideato il primo social talk: si chiama OpenSpace, curato dalla redazione di Le iene, in onda in prima serata dall’11/10. Anche Rai1 propone qualcosa di nuovo: una serie in 12 puntate, È arrivata la felicità, con Claudia Pandolfi e Claudio Santamaria protagonisti e i medesimi sceneggiatori della fortunata Tutti pazzi per amore.

Ci sono Getaway!, Pulp Fiction e film di zombi, prende in giro horror e poliziesco: siamo in pieno “tarantinismo”, e infatti Quentin scrive la sceneggiatura e recita, ma a girarlo è Robert Rodriguez: la locandina della settimana è Dal tramonto all’alba.