IL SUONO E L'IMMAGINE: MOSTRARE IL CINEMA

Seconda edizione del ciclo di proiezioni e incontri ai Laboratori DMS e Cinema Lumière di Bologna, dal 13 al 17 dicembre 2004.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Ingresso libero e gratuito


 


Con l'ultimo progetto in programma, si conclude "Il SUONO E L'IMMAGINE" promosso dal CIMES, Centro del Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna, in vari luoghi di Bologna. L'iniziativa consente di indagare esperienze significative condotte intorno al suono, all'immagine e alla loro integrazione, in ambito teatrale, musicale e cinematografico.


 


Il progetto MOSTRARE IL CINEMA ciclo di proiezioni e incontri, a cura di Guglielmo Pescatore e Francesco Pitassio in collaborazione con la Cineteca di Bologna si concentra sulla ideazione, definizione, costruzione e realizzazione di iniziative culturali in ambito cinematografico. La recente disseminazione dell'offerta di cultura cinematografica in luoghi e pratiche di consumo distinte, rispetto al consueto mercato primario della sala di prima visione rende attuale, e di alto valore formativo in particolare per il pubblico studentesco, la riflessione sulle forme e le possibilità di attività culturale legata al cinema, da un lato, e sulle pratiche e la domanda di consumo, dall'altro.


Il programma propone cinque incontri con professionisti nel settore della programmazione cinematografica, ai Laboratori DMS – Auditorium: Lunedì 13 dicembre ore 15 Emanuela Martini (Film TV, Bergamo Film Meeting) affronta il rapporto fra critica cinematografica ed esibizione; martedì 14 dicembre ore 14, incontro con Andrea Morini (Cinema Lumière) sull'organizzazione di un cineclub in ambito locale; mercoledì 15 dicembre ore 15 Alberto Barbera (Museo nazionale del cinema, Torino) presenta come organizzare un Festival internazionale, e le ricadute della selezione in questo ambito sul circuito della prima visione del cinema d'essai; giovedì 16 dicembre ore 15 Luca Mosso (Associazione Filmaker, Milano) affronta il tema della promozione e comunicazione dell'evento cinematografico con particolare attenzione al documentario; venerdì 17 dicembre ore 15 incontro con Gian Luca Farinelli (Cineteca del Comune di Bologna) su restauro, esibizione e proposta delle collezioni cinematografiche ed archivistiche.


A ciascun incontro, è associata la proiezione di un'opera cinematografica, scelta ideale realizzata da ogni relatore, e momento di incontro tra la riflessione metodologica sull'operare professionale e il consumo culturale vero e proprio. In programma, al cinema Lumière: Lunedì 13 dicembre ore 18 Radiazioni BX: distruzione uomo (The incredible Shrinking Man, Jack Arnold, 1957); martedì 14 dicembre ore 20.30 Pickpocket di Robert Bresson; mercoledì 15 dicembre ore 20.00 Il cerchio (Dayereh, Jafar Panahi, 2000); giovedì 16 dicembre ore 20.30 Il Dottor morte (Mr. Death: The Rise and Fall of Fred R.Leuchter Jr.,  Erroll Morris, 1999); venerdì 17 dicembre ore 18 L'uomo con la macchina da presa (Èelovìk s kinoapparatom, Dziga Vertov, 1929). Ingresso gratuito a tutti gli eventi.


 


 


Per informazioni: Dipartimento di Musica e Spettacolo – CIMES tel.051.20.92.400 / 413       


Ufficio Stampa: tel.051.20.92.406  ufficiostampa@muspe.unibo.it

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array