IL TEMPO DEI TITANI

Eroi immortali, di carta e d'immaginario. Eroi perduti, forse mai esistiti, ma vivi e incancellabili nella memoria cinematografica. Dal mito che spiega e immortala all'eroe folle, testardamente destinato alla solitudine.

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

C'era un tempo in cui gli uomini erano davvero uomini e le donne davvero donne, un tempo in cui le parole e le azioni avevano ancora un senso e una coerenza. C'era un'epoca di grandi imprese e di passioni sconvolgenti, duelli all'ultimo sangue, amori tempestosi e amicizie virili. Era un tempo mitico, abitato da titani capaci di oltrepassare la frontiera e costruire dal nulla una grande Nazione, un tempo in cui era chiaro chi fossero gli amici e chi i nemici. Il cinema quella storia l'ha cantata e celebrata: il grande western classico, con i suoi protagonisti, John Wayne, Gary Cooper, James Stewart, Henry Fonda, incarnazioni dei principi e dei valori di un popolo, atletici, coraggiosi, onesti, generosi… Ma un bel giorno, insegna Pirandello, ecco lo strappo nel cielo di carta. In quel mondo di celluloide si apre uno squarcio e vi entrano i dubbi, le meschinità, i vizi del mondo reale. Wyatt Earp/ Henry Fonda di Sfida infernale si trasforma in Pat Garret/ James Coburn, le leggi della morale si fanno meno ferree, si confondono i confini tra bene e male, giusto e sbagliato. Scompaiono gli eroi granitici, senza macchia e senza paura, arrivano i vecchi zoppicanti ed ubriaconi di Un dollaro d'onore e di El Dorado, i folli banditi del Mucchio selvaggio, uomini che non possono far altro che lottare per affermare se stessi.

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

Ma forse, a ben guardare, quell'epoca di titani non è mai esistita, è davvero un tempo mitico, un paradiso perduto secoli or sono, sommerso dall'egoismo e dall'avidità umani, che rivive nei sogni di pochi inguaribili folli. Heaven's Gate fa piazza pulita di ogni mito e di ogni esaltazione fiabesca. La storia si fa sul sangue dei deboli e dei vinti. Gli eroi veri sono, forse, losers solitari, quei tipi da noir, alla Marlowe, che cercano, tra mille fatiche, di tener fede alle loro idee in un mondo rovesciato, sempre contro i benpensanti fallocefali, i moralisti della domenica mattina. Eroi sono quegli uomini che non riescono ad adeguarsi alla grettezza, all'avidità, all'ipocrisia altrui, che seguono il loro destino a testa alta, fino ad affrontare la morte.

Già la morte…Perché? Cos'altro rimane quando tutto ciò che ti circonda ti è estraneo, gira a una velocità diversa dalla tua? Nulla, se non la solitudine o la morte… E allora why not? Gente come Stanley White (L'anno del dragone), giustiziere disperato e innamorato, come il Kitano che va a morire col suo passo caracollante, o i due amici/nemici di The Killer…Ma esiste davvero gente così o è solo un altro mito, destinato a crollare sotto le macerie della storia e del tempo? Mah… l'umanità si distingue in tori ed eunuchi, diceva il professore Di Pierro. Gli uomini veri sono pochi e nascono per sbaglio. Ma non bisogna disperare…comunque nascono…Pazzi ce ne saranno sempre, scriveva Silone. "I pazzi sono come gli uccelli dell'aria e i gigli delle valli, nessuno li alleva e li coltiva, eppure"…C'è sempre un folle che crede in qualcosa di immutabile, in valori antichi come il mondo e qualcuno che continua a cantare le gesta di eroi immaginati, ma più veri del vero. Piace pensare che da qualche parte nel mondo si aggiri un Corto Maltese, "il re degli imbecilli, l'ultimo rappresentante di una dinastia completamente estinta che credeva nella generosità e nell'eroismo"… un gentiluomo di fortuna, sguardo cinico e cuore romantico, che passa il tempo a raccontare le sue favole di Venezia, a cercare una casa dorata di Samarcanda o a sognare di qualche Corte Sconta detta Arcana.

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative