Il tempo è un bastardo, in partenza la nuova serie HBO
Dal romanzo premio Pulitzer di Jennifer Egan
La Egan, che pure cita I Soprano tra le sue ispirazioni e si dichiara "stregata" da The Wire – "le serie tv sono i nostri feuilleton. I nostri Dickens, o George Eliot" – non si occuperà della sceneggiatura: "perchè non me l'hanno chiesto" dice "e perché non saprei come fare, non guardo molta televisione. Ed è un lavoro che richiederebbe molto tempo, mentre io voglio scrivere un altro libro. E non voglio tornare su quello che ho già scritto, probabilmente mai più. Meglio che lo facciano degli specialisti, che lo faranno sicuramente meglio di me".
La scrittrice è stata di recente protagonista di un esperimento interessante: ha concepito un intero racconto in brevi frasi di 140 caratteri e lo ha pubblicato sul canale Twitter del New Yorker. Scatola nera è stato integralmente pubblicato "in diretta" in italiano sul canale Twitter di Minimum Fax, poi direttamente in e-book.
Il regista australiano Peter Weir trarrà un lungometraggio da un altro romanzo della scrittrice, The Keep. Intanto è in libreria Guardami, ultimo libro pubblicato in italiano della Egan (un estratto).(m.p.)