Il terzo tempo
di Enrico Maria Artale
Interpreti: Lorenzo Richelmy, Stefano Cassetti, Stefania Rocca, Margherita Laterza
Origine: Italia, 2013
Distribuzione: Filmauro
Durata: 94 min.
Samuel (Lorenzo Richelmy, I liceali 2, Tiro a vuoto) è un adolescente problematico, che vive con una madre tossicodipendente e lo spettro di un padre mai conosciuto. Entra ed esce dal riformatorio, commettendo furti, rapine, aggressioni fino a quando viene inserito in un programma di riabilitazione: ottiene la semilibertà e inizia a lavorare in una piccola azienda agricola della provincia romana.
Il suo supervisore è Vincenzo (Stefano Cassetti, Noi credevamo, Il resto della notte), un assistente sociale, che ha da poco perso la moglie e, dovendosi districare tra lavoro e una figlia adolescente a cui deve dedicar tempo, fatica a trovare il suo equilibrio. Ma Stefano è anche un ex giocatore professionista che adesso allena una squadra di rugby. E sarà proprio il rugby il punto di contatto salvifico per Samuel e Vicenzo.
Opera prima della sezione Orizzonti della 70a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, il lugometraggio firmato da Enrico Maria Artale e prodotto dalla Filmauro è stato premiato dal sold out alla sua proiezione al Lido e dagli applausi del pubblico in sala.
Nei panni del protagonista Lorenzo Richelmy affiancato dall'attrice Margherita Laterza, entrambi diplomati al Centro Sperimentale, che ha coprodotto il film.
(D.F.)