Il trailer di Ballerina, lo spin-off di John Wick
Diretto da Len Wiseman e interpretato da Ana De Armas, l’action thriller racconta la storia di Eve Macarro, assassina in cerca di vendetta che avevamo già visto tra il terzo e quarto capitolo di Wick
Dopo la serie prequel The continental, l’universo John Wick avrà anche il suo spin-off con Ballerina, altro revenge movie diretto da Len Wiseman e interpretato da Ana De Armas che vestirà i panni della spietata rom russa Eve Macarro, in cerca di vendetta dopo l’assassinio della sua famiglia.
Qualche giorno fa, infatti, la Leone Film Group ha rilasciato il primo trailer italiano di Ballerina, l’action thriller in uscita il 6 giugno 2025, il cui dramma si collocherà tra John Wick 3 e John Wick 4 (tentando l’approfondimento di un carattere che era apparso solo brevemente nel terzo film di Wick, all’epoca interpretato da Unity Phelan).
In realtà, le radici di Ballerina risalgono a ben prima dell’interregno tra il terzo e quarto capitolo della saga. La storia di Eve Macarro era stata pensata già nel 2017 dallo stesso autore di Wick Shay Hatten, salvo poi riadattare il suo script qualche anno dopo per incastonare la storia dell’(anti)eroina russa nel sanguinolento universo del personaggio di Reeves.
Da qui il senso ibrido di un lavoro a metà tra l’estensione della saga e l’ascesa divistica di un’attrice già a suo agio nelle atmosfere del thriller, come dimostrano Cena con delitto – Knives out e No time to die. Stavolta, però, De Armas dovrà caricarsi sulle spalle un personaggio temprato come quello di Baba Yaga, la rabbia di una ballerina guerriera che procede irrefrenabile tra i percorsi della sua vendetta.
Il trailer offre solo un rapido assaggio del revenge movie, non mancando però di mostrare l’incontro con John Wick che “avrà un ruolo sostanziale nel film, non solo un semplice cameo” come affermato dallo stesso Shay Hatter.
Anche De Armas si è espressa sul suo Ballerina dicendosi orgogliosa di questo progetto: “L’ho visto ed è bellissimo. Ne sono molto orgogliosa. È davvero emozionante. È pericoloso, è sexy, è molto John Wick”.
Certo, lo spin-off dovrà superare l’esame di un film unitario seppur inestricabile dalle forme e le strutture di John Wick, ma il curriculum di Wiseman (regista di Die Hard – Vivere o morire) e il cast – che include anche Ian McShane e il defunto Lance Reddick – sembrano poter promettere bene.
Di seguito il trailer ufficiale del film: