Il Viaggio dell'anima

Un Incontro tra Arte, Pensiero e Cinema. A Monte San Savino dal 9 al 19 Luglio 2009

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Il Viaggio dell’anima
                      Un Incontro tra Arte, Pensiero e Cinema
                        Monte San Savino- 9 – 19 Luglio 2009
 
La parola che forse meglio definisce Open Event, quale Festival sui generis, è “INCONTRO”, riferibile ad un triplice evento :
1)      Un Incontro tra le arti ed il pensiero (ambiti abitualmente separati entro specifiche specializzazioni)
2)      Un Incontro tra culture e tradizioni (tra tipologie differenziate di visioni ed esperienze di vita))
3)      Un Incontro tra artisti affermati e artisti emergenti (tra tradizione ed innovazione)
Tre opzioni che fanno riferimento prima di tutto ad un’idea di Arte quale modalità interculturale privilegiata, di creatività, di comunicazione e di dialogo, intesa quale apertura allo scambio reciproco e paritetico in grado di trasformare la contaminazione e cioè l’idea preconcetta di diversità minacciosa, in rapporto fecondo, volto alla conoscenza ed alla creatività.
Fulcro di tale triplice incontro è il Convegno-Tavola Rotonda Interdisciplinare, atto ad accogliere e a metter in relazione arti visive, musicali, poetiche e scienze filosofiche, al fine di creare non solo un’esperienza olistica, presso un pubblico eterogeneo, ma contemporaneamente un incoraggiamento all’incontro ed alla conoscenza delle diversità culturali.
Attorno alle tre tematiche proposte dai tre Convegni “Le isole della creatività” nel 2007 e “Metamorfosi” nel 2008 ed “Il Viaggio dell’anima” nel 2009, si sono raccolte e si raccoglieranno le differenti espressioni artistiche ed intellettuali . La III Edizione 2009 sarà dedicata in particolare alle arti cinematografiche, nel loro rapporto con l’arte, il pensiero e la musica.
 
Gli eventi e gli Ospiti
Dal 9 al 19 Luglio prossimo, si svolgerá a Monte San Savino la terza edizione di Open Event (Il Viaggio dell’anima¨), festival di arte, musica, teatro, cinema, filosofia e poesia. Un ampio percorso che vedrà volti di noti personaggi del mondo della cultura nazionale e internazionale al fianco di giovani talenti emergenti, per unire tradizione ed innovazione in un rapporto di reciproca contaminazione e creatività.
L’articolato programma prevede l’apertura con il regista russo Andrei Konchalovsky,  Gabriele La Porta (Rai 2) ed Enrico Cheli (Università di Arezzo), preceduta da un Caffè Letterario con lo scrittore Renzo Manetti e la regista Simonetta Losi. Una Mostra documentaria ( Andrea Ulivi) di presentazione in “Omaggio ad Andreij Tarkovskij” con proiezione di alcuni video del regista russo ed uno spettacolo di danza, poesia e musica (Angela Torriani, Stefano Maurizi) .
Una Rassegna cinematografica dedicata a Wim Wenders con Tavola Rotonda Interdisciplinare (Incontro d’Arte, Pensiero e Cinema) Animeranno il secondo week tra gli altri: un incontro con il Maestro Mario Maldesi, con il regista Alberto Fasulo di “Rumore Bianco” , una selezione di Corti con la partecipazione di Valdarno Cinema Fedic e del regista Francesco Calogero, una lezione-concerto dedicata a cinema e jazz di Lino Patruno. Ed ancora il Cabaret di Gufologia con Roberto Brivio e Michele Moramarco e concerti jazz di Danilo Rea e di Giorgio Conte . Infine una passeggiata attendendo l’alba nei boschi di Gargonza con Dulcamarateatro chiuderà la terza edizione. Avranno luogo anche momenti d’intrattenimento e degustazioni.
 
L’Associazione Open Event è nata nel 2006 con fondamentali intenti di intercultura,   in collaborazione con Università; Enti ed Associazioni culturali per la diffusione della conoscenza e della sensibilità estetica, nonché per la valorizzazione territoriale ed artistica locale. In tal senso si pone in linea con il Progetto Europeo del Dialogo interculturale (Dichiarazione Lubiana 2008), realizzando un collegamento tra realtà locali, nazionali ed internazionali. La Toscana, con le città di Siena ed Arezzo e i bellissimi borghi storici formano la cornice ideale della manifestazione. Monte San Savino, ne costituisce il cuore di irradiamento sia per la generosa accoglienza offerta dal Comune e da tutta la cittadinanza, sia per l’atmosfera dei paesaggi ancora incontaminati e delle prestigiose sedi storiche. Caratteristiche che accompagnano l’ attraversamento di un territorio ricco di storia, di arte e cultura dove nasce l’idea di questa rassegna, al fine di valorizzarlo nei suoi luoghi e nei suoi talenti.
Contatti
Info-line: 340 7013169  
E-mail: info@open-event.net   
Web-site:www.open-event.com
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array