IL VIDEO DEL GIORNO – Allen Ginsberg: in un film il processo all'Urlo che scosse l'America

Allen GinsbergÈ in produzione un biopic sulla vita e la poesia di Allen Ginsberg, scritto e diretto da Rob Epstein e Jeffrey Friedman, già autori dei documentari The Celluloid Closet (1995) e Paragraph 175 (2000), e vincitori del premio Oscar nel 1984 per The Life and Times of Harvey Milk. Il giovane Allen Ginsberg all’epoca del processo per oscenità, a San Francisco nel 1957, dopo la pubblicazione del lacerante manifesto beat Howl, avrà il volto di James Franco (Spider-Man 3, Pineapple Express, Milk) affiancato da Paul Rudd, Mary Louise Parker, Jeff Daniels, David Strathairn, Alan Alda. Colonna sonora di Carter Burwell, e nei panni di produttore esecutivo, Gus Van Sant. GALLERIA FOTOGRAFICA. VIDEO.

----------------------------
OPEN DAY, QUADRIENNALE E TRIENNALE DI CINEMA, PRENOTATI!

----------------------------

Allen GinsbergCompiuti nel 2006 i cinquant’anni dalla pubblicazione del lacerante manifesto Howl, vetta della potenza espressiva della poesia beat, sarà James Franco, noto per il ruolo di Harry Osborn in Spider-Man 3 e reduce dall’esperienza con Sean Penn in Milk di Van Sant, e con Seth Rogen in Pineapple Express, a interpretare Allen Ginsberg, in un biopic ufficialmente entrato in produzione, centrato sulla poesia e sulla vita di Ginsberg ed in particolare sul processo per oscenità che dovette affrontare a San Francisco nel 1957, dopo la diffusione di Howl.

----------------------------
CORSO ONLINE DIRECTOR’S CUT – AUTORI E STILI DI REGIA

----------------------------

 

----------------------------
CORSO ONLINE DI AIUTO REGIA E MOVIE MAGIC SCHEDULING

----------------------------

 Alla sceneggiatura e alla regia, Rob Epstein e Jeffrey Friedman, autori del documentario Paragraph 175 (2000), sulle persecuzioni naziste contro gli omosessuali, e della serie per la tv Ten Days That Unexpectedly Changed America: Gold Rush (2006), di The Celluloid Closet  (1995), in Italia Lo schermo velato, sulle figure gay e relativi stereotipi nel cinema, nonché di The Life and Times of Harvey Milk, documentario del 1984.

 

La colonna sonora originale è affidata al compositore Carter Burwell.James Franco sarà il giovane Allen Ginsberg

Nel cast, accanto a James Franco, Paul Rudd  nel ruolo del critico letterario Luther Nichols, Mary-Louise Parker nella parte della speaker radiofonica Gail Potter, Jeff Daniels nei panni di un accusatore, il professor David Kirk, Alan Alda nella parte del giudice Clayton Horn e David Strathairn in quella del pubblico ministero Ralph McIntosh.

Fa ben sperare il nome di Gus Van Sant come produttore esecutivo.

 

Nel 1994, Jerry Aronson ha raccolto più di 120 ore di materiali per realizzare il ritratto The life and times of Allen Ginsberg, che segue la sua grande vicenda umana e poetica attraverso voci importanti della controcultura americana e non solo: da Stan Brakhage a  William S. Burroughs, da Hunter S. Thompson a Ken Kesey, da Timothy Leary a Jonas Mekas.

In The Source, diretto da Chuck Workman nel 1999 e presentato al Torino Film Festival, John Turturro, Johnny Depp e Dennis Hopper narrano l' incontro fra Kerouac, Ginsberg e Burroughs.

John Turturro: “Howl” – estratto da The Source (1994)Allen Ginsberg King of May, Praga, 1965

Estratti da The life and times of Allen Ginsberg (Jerry Aronson, 1994)

GINSBERG ON GINSBERG

WILLIAM BURROUGHS ON ALLEN GINSBERG

Hunter S. Thompson ON ALLEN GINSBERG

--------------------------------------------------------------
IL N.13 DELLA RIVISTA CARTACEA BIMESTRALE DI SENTIERI SELVAGGI

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative