"I'M A WRITER BUT THEN, NOBODY'S PERFECT"

Dal 3 al 23 aprile, al cinema Lumière: OMAGGIO A BILLY WILDER

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
CIMES
Centro di Musica e Spettacolo
 
in collaborazione con
 
CINETECA DEL COMUNE DI BOLOGNA
LAB80 FILM
 
presenta
 
"I’M A WRITER BUT THEN, NOBODY’S PERFECT"
OMAGGIO A BILLY WILDER
 
Da giovedì 3 a mercoledì 23 aprile 2008
Cinema Lumière, via Azzo gardino 65
 
Il CIMES, Centro del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna – nell’ambito della rassegna "CIMES Laboratori per la città 07/08" presenta una rassegna cinematografica interamente dedicata al regista della comedia americana BILLY WILDER, Progetto realizzato in collaborazione con la Cineteca del Comune di Bologna e Lab80 film, a cura di Michele Fadda.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
"Sono come un fornaio. Cerco di rendere il pane un po’ più saporito mettendoci un pizzico di comino, o di dare un’altra forma ai bretzel. Il gusto sarà un po’ diverso, ma sempre pane sarà". Così si autodefiniva Billy Wilder, uno dei massimi maestri della commedia, declinata nelle maniere più diverse. Padrone assoluto dei dialoghi, scritti con incisività e brillantezza, e di una tecnica registica che eccelle proprio perché non si fa notare, Wilder è un regista morale, mai moralistico, che si è visto spesso affibbiare, a torto, l’etichetta di "cinico", "impietoso", "crudele", mentre, in realtà, è sempre stato alla ricerca dell’autenticità nell’uomo, in antitesi al "perbenismo" imperante del sesso, del successo, del denaro, della rispettabilità borghese.

I film in rassegna – ai quali aggiungiamo lo splendido documentario-intervista del ‘92, diretto da Volker Schlöndorff (mertcoledì 16 aprile ore 17) –
I film si proiettano alle ore 20 al cinema Lumière, via Azzo Gardino 65, Bologna. in versione originale con sottotitoli.
Biglietteria del Cinema; gratis per studenti UNIBO con libretto o tesserino universitario.
Per informazioni: CIMES – Laboratori DMS; via Azzo Gardino 65/a, BO. Tel.051. 2092413/418
Programa completo di "CIMES laboratori per la città" su www.muspe.unibo.it/cimes

sono un po’ il paradigma della "poetica wilderiana": una prostituta e una moglie che, con reciproca soddisfazione, invertono i propri ruoli per una notte (Baciami, stupido! Giovedì 3 aprile); la donna fatale e la passione come tradimento nel film noir per eccellenza (La fiamma del peccato lunedì 7 aprile); una satira impietosa dell’ipocrisia del Capitalismo e del Comunismo, ai tempi della Guerra Fredda (con uno sguardo privilegiato sulla Coca Cola e le icone della società dei consumi: in Uno,due, tre mercoledì 9 aprile); una ragazzina che si fa passare per seduttrice al fine di sedurre un seduttore scafato e gli fa mettere la testa a partito (Arianna, giovedì 10 aprile); l’elogio della libertà, un capolavoro sulla giovinezza sceneggiato in Germania da Wilder nel 1930 (Uomini di domenica, regia di Siodmark, Ulmer, Zinneman giovedì 17 aprile) un avvocato di grido che si accorge di essere stato gabbato facendo leva proprio sulla sua bravura (Testimone d’accusa, lunedì 21 aprile); un poco convinto truffatore che si ribella ai disegni del cognato (Non per soldi… ma per denaro, mercoledì 23 aprile); Si tratta in fondo sempre di esseri umani che, a volte indossando una maschera, a volte servendosene, a volte strappandosela, vogliono e, a volte, riescono ad affermare ostinatamente la loro identità. Insomma, i film di Wilder esplorano con verve, eleganza e disincanto, le pieghe più riposte della "commedia umana".

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array