IMAGINARIA – Festival Internazionale del Cinema d’Animazione d’Autore

La 16esima edizione dal 21 al 25 agosto a Conversano, in Puglia

Imaginaria nasce, vive e si trasforma nel centro storico di Conversano, in Puglia, ed in particolare nel Complesso Medievale di San Benedetto, nel cuore della città d’arte. Unico nel suo genere in Puglia, è un festival internazionale di cinema d’animazione d’autore, nato nel 2003, e giunto quest’anno alla sua 16esima edizione (21-25 agosto 2018) con il nuovo record di oltre 100 opere in concorso a cui, aggiungendo i film in retrospettiva, si arriva a quasi 120 opere di animazione.
Imaginaria punta a creare un’atmosfera familiare tra il pubblico e gli addetti ai lavori che giungono nelle sale cinematografiche a cielo aperto di Conversano e di altre cittadine pugliesi. Un festival della comunità che rende possibile e favorisce il coinvolgimento di tutti. I luoghi suggestivi del centro storico medioevale di Conversano (chiese, castello, strade e palazzi storici), ovvero spazi di fruizione culturale a cielo aperto in cui il festival si tiene, contribuiscono a creare un’atmosfera unica e “familiare”, che favorisce la prossimità con registi ed autori, l’alta frequentazione di giovani e bambini. Ciò attribuisce al festival una funzione divulgativa e didattica, che riesce ad avvicinare anche un pubblico di non addetti ai lavori (si vedano ad esempio i laboratori cinematografici realizzati col mondo della scuola e i workshop formativi con i bambini, quest’anno a cura di Beatrice Pucci), confluita nella sezione Imaginaria Kids dove 11 bambini in veste di giurati assegneranno il premio al “miglior corto di animazione per bambini”.
La giuria del concorso è invece formata da Luca Raffaelli, Špela Čadež , Barbara Canepa.
Previsti anche una mostra collettiva di Barbara Canepa, Glenda Sburelin e Nicoletta Ceccoli, un omaggio a Isao Takahata, un incontro con Anna Budanova, eventi speciali come La casa lobo e SOMALIA94 – Il caso Ilaria Alpi di Marco Giolo.

--------------------------------------------------------------------
Torna il BLACK FRIDAY di SENTIERI SELVAGGI


-----------------------------------------------------

QUI l’elenco delle opere in concorso

---------------------------------------------------------------------
RIFF AWARDS 2020

---------------------------------------------------------------------

 

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #7