"Imagine Me & You", di Ol Parker

Catturare uno sguardo, impressionare nella mente il flusso emotivo generato dalla collimazione di due linee visive che – si spera, se ne è certi, diventa vitale crederci – è un canale aperto di comunicazione, forse addirittura di amore. Questa, allo stesso tempo, la descrizione del soggetto di Imagine Me & You e del compito del suo regista/sceneggiatore, alle prese con la grande insidia costituita dalla banalità di un tema come quello dell'amore a prima vista.
Raccontare qualcosa che è patrimonio emotivo, fosse anche solo potenziale, di ogni essere umano: impegno complesso già sul livello verbale, figuriamoci su quello audiovisivo. Lanciarsi, poi, con decisione e rispetto sull'ostacolo rappresentato da un tema, come l'omosessualità, che al cinema è tuttora patrimonio della macchietta (o, all'estremo opposto, di un'autorialità che spesso aumenta le distanze tra spettatore e personaggio). Utilizzare l'involucro della commedia per rendere maggiore la sorpresa.
Parker ha saputo trovare l'equilibrio tra canoni del genere e disinibizione dello sguardo. Pochi i cedimenti, tutti nel finale. Alle competenze di sceneggiatore ed adattatore (per Cattaneo, Greengrass, Demme ed altri), si è aggiunta infatti una capacità di derivare le immagini dal testo con la chiara consapevolezza della necessità di sottolineare la superiorità emotiva delle prime. Un primato dell'immagine al quale si è affiancata, sostenendolo, l'assimilazione epidermica dei rispettivi ruoli da parte delle due protagoniste. Piper Perabo, sposa entusiasta e intimamente dubbiosa, e Lena Headey, fiorista dal cuore aperto e dalla mente libera: i loro volti in primo piano, lo sguardo a bucare i confini del rettangolo dello schermo, il pensiero in costante fuoricampo, abbandonate ad immaginare cosa accadrebbe se la realtà cambiasse di posto con la fantasia. Il forte carattere autoriale di questo semplice, complesso esordio del regista londinese, rende necessario memorizzare il suo nome.


Titolo originale: Imagine Me & You
Regia: Ol Parker
Interpreti: Piper Perabo, Lena Headey, Matthew Goode, Celia Imre, Anthony Head, Darren Boyd
Distribuzione: Twentieth Century Fox
Durata: 93'
Origine: Gran Bretagna/Germania, 2005