IMMAGINI di NOTTE short film festival

Rassegna di cinema e concorso nazionale di cortometraggi che vedranno il loro compiersi ad Albino e in altre località bergamasche nell’estate e nell’autunno 2009. Presentare le opere entro sabato 30 maggio 2009

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

IMMAGINI di NOTTE short film festival

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
XII edizione – anno 2009

sul tema

BELL’AMBIENTE
cortometraggi per educare alla tutela dell’ambiente


REGOLAMENTO

Articolo 1 . Presentazione
L’Associazione Culturale “Lo Scoiattolo” e la Cooperativa sociale “La Ringhiera” con il patrocinio di Fondazione Cariplo, Provincia di Bergamo, Comune di Albino e Centro Studi Cinematrografici, nell’ambito del Progetto 6R, promuovono la dodicesima edizione di IMMAGINI DI NOTTE, rassegna di cinema e concorso nazionale di cortometraggi che vedranno il loro compiersi ad Albino e in altre località bergamasche nell’estate e nell’autunno 2009.

Articolo 2 . A chi è rivolto il concorso e caratteristiche lavori
Il concorso è aperto ai registi e alle scuole di ogni ordine e grado che presentino cortometraggi girati in qualsiasi formato e di lunghezza massima di 15’ (titoli di testa e coda esclusi). Al festival potranno partecipare cortometraggi di finzione (fiction) e documentari.

Articolo 3 . Traccia di lavoro
Tema unico di questa edizione del concorso è BELL’AMBIENTE – cortometraggi per educare alla tutela dell’ambiente. Un invito agli autori affinché con la propria arte parlino, testimonino e sostengano il valore della tutela dell’ambiente con l’intento di promuovere una visione più positiva dell’essere umano, nel senso che la persona non venga considerata come un elemento di disturbo o una minaccia all’ambiente ma la responsabile della sua cura e gestione per una salda e inseparabile alleanza in cui l’ambiente condiziona essenzialmente la vita e lo sviluppo dell’uomo mentre l’essere umano perfeziona e nobilita l’ambiente mediante la propria attività creativa.
Articolo 4 . Partecipazione
Ogni partecipante potrà iscrivere un massimo di 4 opere, ma alla fase pubblica del concorso potrà accedere un solo lavoro per autore. L’iscrizione al concorso è gratuita.

Articolo 5 . Scadenza iscrizioni
Le opere dovranno pervenire obbligatoriamente corredate di scheda di partecipazione, DVD del cortometraggio e quanto altro richiesto all’articolo 12 del presente regolamento, entro sabato 30 maggio 2009 al seguente indirizzo: Associazione Culturale “Lo Scoiattolo” – via S. Anna, 4 – 24021 ALBINO (Bg).

Articolo 6 . Selezione lavori
Una commissione qualificata opererà la selezione delle opere iscritte per scegliere i cortometraggi da ammettere alla fase pubblica del concorso, il festival. I risultati della selezione saranno insindacabili, comunicati ai partecipanti via e-mail e pubblicati sul sito della manifestazione.
Articolo 7 . Festival
I cortometraggi scelti verranno proiettati al pubblico in due momenti:
– agosto 2009: nell’ambito della rassegna di cinema all’aperto IMMAGINI DI NOTTE;
– ottobre 2009: nell’ambito di un evento dedicato al cinema per le scuole in fase di progetto.

Articolo 8 . Giurie
Il pubblico presente alle proiezioni di cui all’articolo 7 sarà giuria. Ad ogni spettatore verrà consegnata una scheda per la valutazione dei cortometraggi. I cinque film più votati accederanno alla serata finale.

Articolo 9 . Serata finale
Sabato 5 dicembre 2009 in luogo da definire si terrà la serata finale con le premiazioni e la presentazione del DVD contenente i migliori lavori. Nel corso della serata verranno proiettati i cinque film finalisti. Il premio al miglior cortometraggio verrà assegnato da una giuria competente.
Sarà molto gradita la presenza a questa serata di registi, autori, attori e cast partecipanti con loro opere al festival. Se gli autori e/o componenti dei cast dei film segnalati e premiati non potranno essere presenti alla premiazione, i premi verranno loro spediti. Non è previsto rimborso spese per chi -in concorso- presenzierà alle proiezioni e/o alla serata di premiazione.

Articolo 10 . Riconoscimenti
  • Al miglior cortometraggio verrà assegnato il trofeo “Riciclone” e una borsa di studio di 1.000 euro lordi offerto da uno sponsor.
  • I migliori film verranno inclusi sul DVD catalogo del festival. Il DVD – unitamente all’attestato di riconoscimento – verrà anche dato in omaggio a tutti i partecipanti ammessi al festival.
  • Altri riconoscimenti a discrezione della giuria qualificata.

Articolo 11 . Responsabilità
Gli autori si assumono tutta la responsabilità del materiale girato e montato (audio e video) per la realizzazione del cortometraggio e la corrispondenza al vero per quanto dichiarato e trascritto nella scheda di partecipazione al concorso.

Articolo 12 . Materiale da produrre per la partecipazione al concorso
La partecipazione al concorso è subordinata alla presentazione della seguente documentazione:
  1. scheda di partecipazione firmata per esteso e compilata in stampatello in ogni sua parte;
  2. copia del cortometraggio su DVD.
Inoltre, non indispensabile per la partecipazione al festival, ma gradito:
  1. alcune immagini (digitali di buona qualità in formato “.jpg” o “.tif”) di protagonisti e film in concorso. Il materiale verrà utilizzato per fini promozionali alla rassegna (catalogo, comunicati stampa, internet, ecc.), divulgativi sulle finalità del festival e per la promozione al lavoro presentato;
  2. altro materiale a discrezione del concorrente.

Articolo 16. Altri utilizzi
Le opere inviate potranno essere utilizzate dagli organizzatori del festival anche in altri ambiti (biblioteche, centri culturali, emittenti locali, ecc.) per proposte, incontri e dibattiti a fini divulgativi del festival e dei temi proposti.

Articolo 17 . Archivio festival
Le opere inviate non verranno restituite e saranno mantenute nell’archivio di IMMAGINI di NOTTE short film festival presso la sede dell’Associazione Culturale “Lo Scoiattolo”.

Articolo 18. Accettazione regolamento
La partecipazione al concorso implica la completa accettazione di questo regolamento.

Articolo 19. Speciale scuole
Le scuole interessate alla realizzazione di un laboratorio teorico pratico di produzione audiovisiva collegato al concorso possono anche contattare la Mediateca della Provincia di Bergamo (tel. 035 320 843). È possibile inoltre proporsi per ospitare nelle scuole incontri con la proiezione di alcuni dei film cortometraggi ammessi al festival (Associazione “Lo Scoiattolo” – tel. 035 754 707).

 

Regolamento e scheda di partecipazione sono scaricabili dal sito internet www.microfonoaperto.it

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array